Pasticciando con lo zucchero...

Un idea dolce e romantica per augurare a tutti un felice San Valentino, perché amare, qualunque cosa, persona o ideale rende la vita meravigliosa!



Eccoci qui a San Valentino, un giorno come un altro, ma che racchiude in se la speranza e la voglia di amare, uno dei sentimenti più belli al mondo e allora perché non lasciamo che questo giorno non finisca mai... basta amare tutti i giorni dell'anno ed è fatto! Questo è il mio augurio per voi, che l'amore rimanga sempre nel vostro cuore, oggi e per sempre...


Ecco il mio piccolo regalo per voi: un idea, un progetto semplice e personalizzabile che può essere realizzato in qualsiasi giorno dell'anno...


Occorrente:

Acqua, zucchero bianco e zucchero di canna, formine di silicone (io ho usato quelle per i cioccolatini ma si può usare qualsiasi forma, l'importante e che sia di silicone!) ciotola e cucchiaio.

Preparazione:

Iniziamo preparando il composto di acqua e zucchero io per questo stampo ho usato 100gr di zucchero e 4 cucchiaini di acqua. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Inserite lo zucchero negli stampini come vedete dalle foto. 


Una volta asciutto lo zucchero, circa 1 ora (io li ho appoggiati sui caloriferi e in circa 15 minuti erano pronti!) procedete con cautela all'estrazione dello zucchero rassodato. E voilà le vostre zollette personalizzate sono belle che pronte!



Consigli e suggerimenti:
- Per far asciugare le zollette prima potete utilizzare fonti di calore artificiali, ma attenzione se mettete in forno assicuratevi che gli stampi siano adatti  
- Tenete conto in fase di dosaggio che lo zucchero si riduce una volta aggiunta l'acqua
- Meno acqua si adopera per l'impasto e più velocemente si asciuga lo zucchero
- Con uno zucchero meno raffinato i quindi con granelli più spessi il risultato è più rustico e bello!
- E' possibile utilizzare i colori alimentare per colorare lo zucchero ma attenzione alla quantità di acqua utilizzata
- Non scegliete forme troppo complicate per la realizzazione di queste zollette il risultato potrebbe essere diverso da quello che vi aspettate!

Un dolce San Valentino a tutti!

2 commenti:

  1. Wow...it look super amazing...thx for sharing honey...:-)

    RispondiElimina
  2. E' da tanto che volevo cimentarmi con questi zuccherini che trovo davvero graziosi e per adesso questi qui sono pinnati, poi appena mi sarà possibile li farò anch'io, intanto GRAZIEEEEEEEEEEEE!!!
    Kissssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina