Trasformiamo delle vecchie cornici.

Come trasformare e dare un nuovo look a delle vecchie cornici dorate.


Con la primavera arriva anche il desiderio di cambiamento e di rinnovo, a volte basta davvero poco per trasformare gli ambienti interni e regalare alla nostra casa una veste nuova, guarda il mio tutorial e scopri come trasformare delle cornici dorate!

Eccomi qui con un progetto davvero speciale, di quelli che ti lasciano felicemente soddisfatta perché il risultato è proprio quello che speravi. Da tempo avevo in mente di dare un tocco nuovo a queste cornici, che con il loro "dorato" nella mia casa proprio non ci stavano e così è partita la trasformazione. 
Mi sono armata di pittura, pennelli e fantasia e mi sono tuffata in questa nuova avventura di recupero.

Occorrente:
- Vecchie cornici
- Pennelli (uno più grande circa 40 mm e uno più sottile)
Carta abrasiva a trama fine
Pittura chalky (io ho scelto le tonalità sabbia - bianco - azzurro)
- Primer (facilita l'aderenza della pittura, si tratta di un prodotto facoltativo perché dipende dal tipo di pittura scelto)
- Protezione (aiuta a proteggere la cornice da sporco e detergenti).

Realizzazione:
Pulire la cornice con un panno umido così da rimuovere sporco e polvere. Una volta pulita la cornice applicare con il pennello il primer questo faciliterà l'aderenza della pittura. Lasciare asciugare almeno 3 ore.


Una volta asciutto il primer sfregare leggermente con carta abrasiva fine e procedere con una prima stesura della pittura scelta, nel mio caso charme color sabbia. Lasciare asciugare almeno 30 minuti, se necessario applicare una seconda mano.


Con il color sabbia la cornice è già bella, perché questo tipo di pittura le regala un nuovo aspetto vellutato e liscio. Io ho voluto aggiungere alla cornice un po' di movimento, quindo ho inserito due righe colorate: una color baltico e una bianca. In questo caso, utilizzare del nastro carta per proteggere il colore sabbia già steso e con un pennello sottile colorare la zona delimitata lasciare asciugare 30 minuti.


Una volta asciutta la pittura il lavoro è quasi finito. Bisogna solo proteggere la pittura dagli agenti esterni in questo caso vi suggerisco di utilizzare una finitura antimacchia. Io ho scelto una finitura satinata opaca ma se preferite potete scegliere anche una lucida. Diluire la protezione con il 15% d'acqua e applicare con il pennello in maniera rapida e sempre nella stessa direzione. Lasciare asciugare per 24 ore.


Questo il risultato finale!



L'ultimo passo, per me, è stato quello di appendere le nuove cornici!!!



Buona Creatività e a presto con un nuovo progetto!

3 commenti:

  1. Anonimo09 aprile

    ma che belli!! sei bravissima, complimenti... :) ciao

    RispondiElimina
  2. Bravissima!! Trovo molto elegante il color sabbia che hai usato per le cornici

    RispondiElimina
  3. Brava si! Bellissima questa trasformazione, le tue nuove cornici sono stupende e i colori scelti perfetti insieme!!! Ora c'è solo da capire se quello che tu descrivi come un procedimento semplice lo sia davvero!!!! Ma non resta che provare per scoprirlo, no???
    Un abbraccio <3 <3 <3

    RispondiElimina