Torta in tazza: un comfort food semplice e veloce!

Una tazza, pochi ingredienti, alcuni minuti di cottura al microonde e il dolce è servito!  

3 ricette di Mug cake

Le torte in tazza o Mug Cake sono dolci semplici e veloci che si possono preparare per uno spuntino, una colazione o semplicemente per consolare anima e corpo. Scopri le mie tre ricette preferite, senza uovo, per regalati un dolce momento tutto per te!

La torta in tazza o Mug Cake è un dolce che si prepara in pochi minuti, senza troppi sbattimenti e soprattutto senza sporcare la cucina. Un dolce semplice e delizioso che arriva dagli Stati Uniti, sicuramente non è un dolce adatto ai puristi dell’alta pasticceria, ma è talmente facile che è impossibile non provarlo.

Io trovo che siano la pausa perfetta nelle giornate caotiche oppure quelle piovose e pigre quando si ha bisogno di una dolce coccola che possa risollevare l'umore, un qualcosa di dolce, profumato, morbido e appagante.

Il  vantaggio della Mug Cake è che richiede pochi ingredienti, che tendenzialmente abbiamo tutti in casa, è monoporzione, versatile e velocissima da preparare. Inoltre a seconda del proprio gusto si può decidere la consistenza aumentando o diminuendo il tempo di cottura, che di solito varia da 1 a 2 minuti nel forno a microonde, ovviamente più si lascia cuocere più la Mug Cake si asciuga. 

Ma veniamo alla parte più interessante come si prepara la Mug Cake. Ne esistono tantissime varianti e io stessa mi diverto a sperimentare di volta in volta utilizzando ingredienti nuovi e originali, ma al momento le mie preferite (anzi quelle che di solito preparo insieme ai miei ragazzi!) restano la Mug Cake al burro d'arachidi, la Mug Cake alla mela e cannella e infine la classica Mug Cake al cioccolato che io di solito lascio un po' più morbida, tipo tortino dal cuore morbido!  


mug cake burro d'arachidi

Ingredienti:
4 cucchiai farina
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1 Cucchiaio di zucchero bianco o di canna
2 cucchiaini burro d'arachidi
5 cucchiai latte
Gocce di cioccolato (facoltative)

Preparazione:
In una tazza unire la farina, il lievito, lo zucchero e mescolare bene per eliminare eventuali grumi. Aggiungere il latte e il burro d'arachidi cercando di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se si desidera si possono aggiungere le gocce di cioccolato. Una volta miscelati tutti gli ingredienti cuocere direttamente in tazza nel forno a microonde per circa 1 minuto e 50 secondi a temperatura 750 watt.

mug cake mela e cannella

Ingredienti:
1/2 mela
1 cucchiaino di sciroppo d'agave (oppure miele o zucchero)
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di succo di limone
7 cucchiai di latte
2 cucchiaini di olio di semi
3 cucchiai di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Granella di zucchero (facoltativa)

Preparazione:
In una tazza unire la farina, il lievito, la cannella e mescolare bene per eliminare eventuali grumi. Unire il latte, lo sciroppo di agave, l'olio e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere la mela tagliata a dadini con il succo di limone e dare un ultima mescolata. Se si desidera si può coprire la superfice con granella di zucchero. Cuocere direttamente in tazza in forno a microonde per circa 2 minuti 750 watt.


mug cake cioccolato

Ingredienti:
3 cucchiai farina
1 cucchiaio raso di zucchero
1 cucchiaino di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
5 cucchiai di latte
2 cucchiaini di olio di semi
Gocce di cioccolato fondente (facoltativi)

Preparazioni:
In una tazza aggiungere la farina, il cacao, il lievito, lo zucchero e mescolare bene per eliminare eventuali grumi. Unire il latte, l'olio e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Per rendere più godurioso il dolce si possono aggiungere le gocce di cioccolato. Cuocere direttamente in tazza nel forno a microonde per circa 1 minuto e 50 secondi a temperatura 750 watt.

Consigli e suggerimenti:
- Utilizza una tazza di medie dimensioni adatta al microonde
- Puoi modificare la durata della cottura secondo il tuo gusto, ma attenzione non farle diventare brunite in superficie, sarebbero immangiabili. 
- Vanno gustate calde o tiepide per apprezzare consistenza e aromi
- Puoi accompagnarle con qualsiasi bevanda calda o fredda
- Puoi arricchirle con crema spalmabile, marmellata o panna montata.

Adesso non ti resta che provare la tua Mug Cake preferita, non hai scuse! Ti bastano solo cinque minuti. Fammi sapere se proverai queste ricette e cosa ne pensi. Se invece vuoi suggerirmi qualche altro abbinamento o ricetta speciale fammi sapere nei commenti sarò ben felice di leggerti e sperimentare.

A presto.

2 commenti: