Decorare con il legno e i materiali naturali

Un'idea per creare un albero di Natale speciale utilizzando il legno e i materiali naturali...

Albero di natale in legno decorato con materiali naturali

È arrivato il momento di preparare le decorazioni natalizie! Viva gli alberi di Natale, gli addobbi, la tavola delle feste, i pacchetti regalo e quegli istanti di pura felicità che nascono solo dallo stare insieme.

Come sarà il vostro Natale? Avete già scelto, tra le tendenze natalizie di quest’anno la vostra preferita? Io mi sono lasciata incantare dai materiali naturali: legno, spago, carta e dai colori neutri ma con un tocco leggero di rosso qua e là… 

Quest’anno avevo voglia di aggiungere alle mie decorazioni natalizie qualcosa di inaspettato! Volevo un po’ di quell'atmosfera naturale che si respira quando si passeggia nei boschi e quella magia che ci vive intorno quando cade la neve e tutt'intorno è pace, desideravo per il mio Natale qualcosa di unico! 

Un college di immagini per un albero di Natale speciale, di legno e materiali naturali

Così quando ho visto questo albero di legno naturale non ho saputo resistere e mi sono tuffata nel mio Natale da inventare, approfittando anche della collaborazione con Opitec , un e-commerce con tantissimi prodotti per il fai da te e il bricolage.

Circondata dai miei materiali, ho dato forma alle mie idee creando delle decorazioni semplici ma di carattere e vi dirò sono davvero soddisfatta del risultato! Se vi piace il mio progetto e avete voglia di creare anche voi il vostro albero di Natale speciale guardate il mio tutorial e scoprite come fare.

Occorrente:
- Albero di legno naturale
- Fiocchi di legno miniature
- Stelle di legno varie dimensioni
- Puntine con sfera di legno
- Mollette di legno naturale 35 mm
- Colla a caldo o colla istantanea per legno
- Ciondoli cerchio in legno
- Miniature angeli in legno
- Tampone per timbro rosso (ma anche di colore diverso!)
- Sfere trasparenti
- carta per origami o oggetti in carta

Realizzazione:
Il primo passo è decorare il nostro albero in legno sui bordi esterni. Ho inserito una grossa stella di legno sulla sommità e ho incollato, con la colla a caldo, i fiocchi di neve e le stelline in legno, queste ultime assemblate a due (una colorata di bianco e l'altra invece lasciandola di legno naturale). Una volta incollati gli elementi ho iniziato a creare le miei decorazioni.


Tutorial1 Stelle e fiocchi di neve

Ho personalizzato dei ciondoli di legno, utilizzando degli angeli in miniatura e un tampone per timbri rosso alternando i colori in modo da dare movimento alle decorazioni e creare un effetto naturale sul legno. Ricordate di far asciugare l'inchiostro prima di incollare insieme gli oggetti altrimenti rischiate di sporcarvi le mani. 

Tutorial2 Ciondoli con angelo in miniatura


Ho creato delle palline speciali utilizzando delle sfere in acrilico trasparenti nelle quali ho inserito delle forme origami. Nella prima delle stelle 3d, trovate il mio tutorial per realizzarle cliccando qui e nella seconda una gru origami (seguitemi per scoprire il tutorial!). Ho personalizzato le piccole mollette in legno incollando, con la colla a caldo, le miniature dei fiocchi di neve. Una volta pronte tutte le decorazioni non mi è rimasto che assemblare il tutto.

Tutorial3 Sfere con origami e mollette con fiocchi di neve

Con le puntine a sfera ho fissato i ciondoli, le sfere ed uno dei dischi di legno disegnati con il pirografo che ho realizzato l'anno scorso (tutorial qui). Per finire ho inserito tra una decorazione e l'altra, le mollettine personalizzate con i fiocchi di neve e in una attimo ecco pronto il mio albero speciale.

Adesso tocca a voi, lasciatevi ispirare e riempite il vostro natale di magia! 


3 commenti:

  1. Hello, thanks for the information. Have a nice day

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto le decorazioni in legno naturale e questa è perfetta per creare l'atmosfera del Natale, buone feste un bacino

    RispondiElimina