Un idea semplice per realizzare dei guantini in feltro e lana cardata, un mix di materiali perfetto per decorare il Natale...
Non so voi ma io non vedevo l'ora di immergermi nei colori natalizi e così eccomi circondata dal rosso e bianco, i colori che mi fanno sentire, in un attimo, a Natale e che utilizzo spesso nei miei progetti come i barattoli con gessetti, i folletti e i chiudipacco. Quest'anno ho utilizzato questi colori per creare delle decorazioni semplici ma che possono essere utilizzate in mille modi: come addobbi per l'albero di natale, come segnaposto ma anche come chiudipacco, basta davvero poco per inventare nuovi utilizzi.
Si tratta di guantini in feltro e lana cardata, un mix che ho trovato davvero molto bello ed adatto al Natale, perché regala quel tocco personale agli oggetti che non guasta mai nel fai da te. Ma veniamo al tutorial così potete anche voi sperimentare e divertirvi a creare.
Occorrente:
- feltro rosso
- template sagoma guantini
- lana cardata bianca
- ago per infeltrimento
- supporto in polistirolo o gommapiuma
- filo di lana rosso e filo bianco
- perline di legno
Realizzazione:
Realizzazione:
Stampate la sagoma dei guantini e appuntatela con uno spillo al feltro rosso. Ritagliate il feltro seguendo la sagoma. Create un risvolto speciale sul guantino con la lana cardata usando l'ago per l'infeltrimento. Picchiettate con l'ago sulla lana cardata fino ad inglobarla al feltro, utilizzate il supporto di polistirolo per evitare di danneggiare il piano di lavoro o rompere l'ago. Una volta realizzato il risvolto girate il feltro e procedete a creare una decorazione sul guantino sempre usando la lana cardata, io ho fatto un piccolo cuore.
Una volta realizzato il decoro unite le due parti che compongono il guanto con un semplice punto festone utilizzando il filo di lana bianco. Con il filo rosso e le perline create un gancio per appendere il guantino. Per infilare le perle aiutatevi con un uncinetto che passi dal foro delle perle. Il vostro guantino è pronto per abbellire il vostro Natale.
Potete sbizzarrirvi con la fantasia e inventare mille guantini. Io per esempio ho creato risvolti differenti e ho usato pois, cuori e vortici di lana cardata per decorare, ma voi potete creare forme diverse e utilizzare i colori che vi piacciono di più. Inoltre potete anche riempirli di cannella o altre spezie profumate.
Lanciatevi nella sperimentazione e fatemi sapere cosa avete creato. Aspetto i vostri commenti e le foto dei vostri lavori. Intanto vi lascio a questo splendido periodo prenatalizio e a presto con nuovi progetti!
Ma sono bellissimi questi guantini!
RispondiEliminaSarebbero perfetti per la mia bimba... ma non ci provo neanche a farli perché so già che non sono capace!
Nuovo post sul mio blog!
Ti aspetto da me se ti va!
http://lamammadisophia2016.blogspot.com
Grazie Benedetta mai perdersi d'animo la prima regola per fare è osare quindi lasciati andare alla creatività e divertiti a sperimentare... Vengo a curiosare sul tuo blog! Un bacio..
Eliminasono proprio carini! ottima idea! :)
RispondiEliminaGrazie mille! Un abbraccio a presto
EliminaSimpatici ornamenti. Con poco si riesce a creare l'atmosfera natalizia.
RispondiEliminaMarina
Hai ragione Marina a volte basta davvero poco per dare il nostro tocco magico al Natale... un bacio
EliminaMa che meraviglia! 😍
RispondiEliminaSono meravigliosi Francesca! Io, che sono folle, pensavo che anche il guantino fosse infeltrito... Invece saggiamente hai usato il pannolenci! Mitica
RispondiEliminaAnche se sempre un tantino in ritardo arrivo sempre per ammirare le tue creazioni!!! Sei un sostegno prezioso per i miei momenti difficili T.V.B.
RispondiEliminaSono tenerissimi questi guantini! Brava come sempre!!!
RispondiElimina