Fai da te la bomboniera!

Un idea semplice ed economica per realizzare una bomboniera handmade... 


Periodo di comunioni, battesimi e sopratutto di matrimoni, tutti in cerca di idee speciali e originali per organizzare e creare l'evento! Ed allora, eccomi qui, ho acchiappato al volo la bellissima idea di kreattiva quella di realizzare una raccolta di progetti e tutorial dedicati ai matrimoni, ovviamente tutti handmade, per aiutare chi è in cerca d'ispirazione a trovare l'idea giusta.


Le top blogger Kreattive si sono unite ed è venuta fuori "Matrimonio Handmade":



Il mio progetto/tutorial è una bomboniera un po stilosa ma riciclosa, che fa anche rima! Un vasetto decorato, unico e personalizzabile, che credo, possa essere un pensiero perfetto per i vostri ospiti...

Occorrente:
vasetti (anche di riciclo, io ho usato quelli dello yogurt!), disegno di riferimento, incisore vetro, pezzo di stoffa per pulire i residui di polvere di vetro, un panno scuro per verificare il lavoro eseguito sul vetro. Materiali diversi a seconda dell'uso: candele, confetti, sacchettini, potpourri...

Realizzazione: 
Prima cosa da fare e misurare il vasetto che andrete ad utilizzare, questo vi servirà a creare o recuperare un disegno adatto ad essere inciso. Io ho scelto un disegno semplice e floreale ma voi potete sbizzarrirvi con qualsiasi soggetto. Mi raccomando non esagerate con i dettagli, se siete principianti complicarsi la vita non serve a valorizzare il risultato finale! Una volta scelto il disegno posizionatelo all'interno del vasetto e usatelo come schema base per procedere nell'incisione.



Procedete con l'incisore, prima tracciando delle linee sottili e poi, 
sulle stesse linee, incidete più profondamente. Infine riempite tutte le aree a cui volete dare un aspetto satinato, nel mio caso le foglie. Durante l'incisione, per vedere con chiarezza il disegno che state eseguendo, inserite all'interno del vasetto un panno scuro e aiutatevi con un panno pulito ad eliminare la polvere di vetro che si andrà a creare incidendo. Non vi spaventate, è più difficile spiegarlo che farlo! 


Il lavoro di incisione è davvero semplice e intuitivo, il risultato finale vi sorprenderà... 



Adesso tocca a voi, sperimentate, provate e divertitevi a creare con la fantasia...
Buon lavoro!

Vi lascio con l'elenco delle altre creative e i loro progetti/tutorial che hanno partecipato a questa splendida raccolta.  Vi suggerisco di darci un occhiata, sono davvero tutti molto belli.

Primi Progetti (Raccolta "Matrimonio Handmade" del 10 maggio): 

1. IsLaura- Sposini da torta 2. AbcHobby.it - Invito per matrimonio ricamato a mano 3. Ma Petite Maison - DIY Ring Bearer Box 4. Farecreare - Corona damigelle 5. My Little Inspirations - Vintage Wedding Table Plan 6. Bimbumbeta - Il cestino per i coni porta-riso 7. Mami Chips & crafts - Cuscino portafedi fai da te 8. Carta e Cuci - Book Card con Sposini 9. Icoloridilaura - Bomboniere segnaposto shabby 10. Briciole e Puntini - Segnaposti country chic 11. Mostracci - Decorazione per il tavolo degli sposi 12. Quandofuoripiove - Il photo booth fai da te 13. Elegraf -Album fotografico per matrimonio scaricabile 14. Kreattiva - Centro tavola origami 

Nuovi Progetti (Raccolta "Matrimonio Handmade" del 19 maggio):

1. Lo dico, lo Faccio - Porta fedi rustico di legno 1. MyRoseinitaly - Ghirlanda con fiori 3. Penso Invento Creo - Tableau matrimonio fai da te a costo zero  4. Caseperlatesta - Partecipazioni e bomboniere stampabili 5. Speedy Creativa - Bomboniere country style 6. Tulle e confetti - cake topper in fil de fer 7. Made in Bottega - DIY: Free Printable wedding Invitation 8. Le Pecionate - Sacchetti porta confetti 9. Alessia scrap & craft - Ciotolina portafedi fatta in pasta modellabile 10. Colori Idee e Creatività - segnatavoli floreali 11. Tutti guardano le nuvole - Bomboniera Wedding Tea Cup 12. Oltreverso - Guest book tree primaverile con fiori di melo


33 commenti:

  1. Molto carini, bellissimo il disegno dei soffioni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! I soffioni sono i miei preferiti racchiudono in se tanta dolcezza e semplicità, proprio quello che ho cercato di trasmettere con il mio disegno... sono felice che sia piaciuto... ciao e a presto!

      Elimina
  2. Che bella idea! Io conservo gelosamente ogni sorta di vasetto di vetro, ecco un'idea inpiù da aggiungere alle mie idee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe! anch'io raccolgo montagne di vasetti, quest'idea è partita proprio da li e spero che il mio piccolo diy possa essere utile a farne usare qualcuno!! ciao e grazie!

      Elimina
  3. Deliziose! economiche e simpatiche... cosa chiedere di più?!

    RispondiElimina
  4. Graziose e soprattuto semplici. Complimeniti
    Cristiana | farecreare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cristiana, bello anche il tuo lavoro! ciao...

      Elimina
  5. belle! non ho mai provato a usare l'incisore per vetro: mi hai dato l'occasione buona per farlo! la resa è davvero strepitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti posso assicurare che ti divertirai un sacco a sperimentare... poi mi dirai! ciao

      Elimina
  6. Non ci crederai ma fino a un secondo fa ero in cerca di un metodo per incidere il metallo, che dici posso usare questo metodo? Bellissimo questo progetto, per una bomboniera personalizzabile a piacimento! Un abbraccio Rob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo si possa fare... anche se dipende molto dal tipo di incisore. Cmq puoi procedere allo stesso modo solo che per la bozza del disegno, se non sei proprio super pratica, prova ad usare un pennarello che poi andrà via quando incidi... buon lavoro ciao!

      Elimina
  7. L'incisione mi manca ma ho una voglia matta di provarla!! Con il tuo tutorial non ho più scuse :)
    Trovo queste bomboniere davvero incantevoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci vedrai che è davvero semplice e divertente e ti verrà voglia di incidere qualsiasi cosa.!!!
      fammi sapere...

      Elimina
  8. Bellissime, molto raffinate, ci voglio provare! Grazie del tutorial.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi raccomando provaci è davvero una tecnica che con poco ti regala tanto! ciao a presto!

      Elimina
  9. Che meraviglia Francesca!!! Sono bellissimi i tuoi vasetti, e che pazienza!
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura sei davvero molto carina, ma ti posso assicurare che di pazienza non ce ne vuole di più di quanta ne metti tu nei tuoi splendidi lavori craft ... quindi provaci e mi dirai... ciao a presto!

      Elimina
  10. Il mio Dremel sta pizzicando...... mi hai fatto venire una voglia....
    Paola di Oltreverso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora cosa aspetti, prendi il tuo Dremel e vai... fammi sapere un abbraccio...

      Elimina
  11. Mi piace moltissimo la tua idea!!! bellissima e riciclosa, cosa chiedere di più?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lisa, sono contenta che ti piacciano i miei vasetti... magari ti viene in mente un idea per abbinarli alle tue creazioni, che dici???

      Elimina
    2. Francesca potrei metterci dentro dei confetti decorati!!!
      Grazie dell'idea!!

      Elimina
  12. semplicemente FANTASTICI!!! appena ci vediamo me li rubo!!!!
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettano sono tutti tuoi... un abbraccio a presto!

      Elimina
  13. delizioso questo tuo progetto… ecco un'altra cosa da provare!!!

    RispondiElimina
  14. Avrei un incisore per il vetro che non ho mai provato, potrei cogliere l'occasione! Ottima idea per chi come me ama gli yogurt :) Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora coraggio vedrai che riuscirai a sorprendere tutti! Buon lavoro e a presto...

      Elimina
  15. Questa tecnica mi affascina un sacco, non ho l'incisore per il vetro ma ho come l'impressione che sarà tra i miei prossimi acquisti!
    Sono stupendi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vedrai che non smetterai più di usarlo... ti verranno in mente centomila cose su cui incidere...
      baci baci

      Elimina
  16. Bellissima idea complimenti, il risultato finale raffinato e delicato mi piace moltissimo!!
    Annarita

    RispondiElimina