29 dicembre 2015

Bon Bon al cocco e al cioccolato fondente

Un idea golosa per accogliere il nuovo anno con dolcezza...



Eccoci qui, il Natale è passato come un sogno, i regali sono stati consegnati e aperti, il panettone e i torroni si sono volatilizzati tra risate e allegria e adesso e il momento di pensare al nuovo anno... Io lo faccio con nuovi esperimenti in cucina!

Stavo cercando un dessert semplice, da preparate un po' prima, così da avere un po' di tempo per prepararmi e accogliere il nuovo anno come si deve! Tra i tanti tentativi, più o meno riusciti ho finalmente trovato quello giusto: bon bon golosi al cocco e cioccolato! Che ne dite ho scelto bene? Se avete voglia di prepararli anche voi ecco la ricetta e tutte le indicazioni... 

Ingredienti: 

400 gr. di miele, 2 albumi, 400 gr. di cocco (potete sostituire con mandorle, nocciole tostate e pistacchi), 100 gr. cioccolato fondente (sciolto a bagnomaria), olio di semi di girasole (per lavorare il composto)

Preparazione:
Iniziamo facendo cuocere per circa 30 minuti il miele 
a bagnomaria, poi lo lasciamo raffreddare. Una volta freddo aggiungiamo gli albumi montati a neve (ben soda) e mettiamo di nuovo il composto così ottenuto a bagnomaria per altri 30 minuti. Sempre sul fuoco aggiungiamo il cocco e nella versione al cioccolato aggiungiamo anche la cioccolata sciolta a bagnomaria. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e lasciamo cuocere per altri 10 minuti (sempre a bagnomaria!). A questo punto siamo pronti! Ungiamo con olio di semi di girasole una piano di marmo (o altro piano di lavoro no il legno!) e versiamo il composto. Lasciamo raffreddare e creiamo con le mani tanti bon-bon golosi. Impiattiamo e decoriamo con cioccolato bianco e fondente fuso. Se volete potete anche dare una forma diversa al vostro composto e trasformare la decorazione del piatto a vostro piacimento. 


Vi lascio brindando al Nuovo Anno che sia pieno di sogni realizzati e di serenità nel cuore... Auguri a tutti!!!

5 commenti:

  1. cocco e cioccolato che buonooo è il mio abbinamento preferito, sono super golosi questi dolcetti. Buon fine ed inizio anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... Felice anno nuovo anche a te!! Un abbraccio

      Elimina
  2. Un'idea golosa da provare. Nell'attesa ti lascio i miei auguri di Buon Anno: dolcezza, allegria, serenità, creatività, amore... e tutto quello che vuoi tu! Auguri!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Elisabetta che sia un anno speciale anche per te... Un grande abbraccio a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao :)
    devo dire che questo esperimento ti e' riuscito ottimamente! :)

    Buon fine settimana..
    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina