Decorare con i fiori di carta

Scopriamo insieme come realizzare dei fiori di carta fai da te e creare una sorpresa speciale!



La magia dei fiori non ha tempo e non ha età, realizzarli con la carta ci aiuta a conservarli più a lungo e a stupire con semplicità e creatività. Vediamo insieme come realizzarli.

Sapete già quanto mi piacciono i fiori, mi piace fotografarli, sul mio profilo Instagram ne trovate un bel po', ma sopratutto mi piace perdermi nella loro straordinaria bellezza, riescono sempre a stupirmi e ad emozionarmi. Profumano di poesia e regalano quel tocco speciale ad ogni cosa. Spesso li utilizzo per i miei progetti di craft vi ricordate le mie bamboline di lavanda o il mio vassoio di fiori, per me sono una fonte inesauribile  d'ispirazione. Da quando poi ho iniziato a realizzarli con la carta, il mio primo progetto sono stati i ranuncoli, non ho più smesso di sperimentare. Credo che i fiori di carta siano tra le decorazioni più belle da realizzare sia per la casa, sia come regalo originale, sia nell'organizzazione di un evento.



Realizzarli è davvero molto semplice, potete infatti coinvolgere anche i bambini che si divertiranno un mondo a far nascere i loro fiori di carta. Seguite il mio tutorial passo a passo e vedrete che sarà facilissimo! Potete utilizzare i fiori di carta in tanti modi, per abbellire un pacchetto regalo, per aggiungere un pizzico di allegria alle pareti di casa oppure potete utilizzarli per feste di compleannocerimonie o addirittura come bomboniere originali e fai da teMa vediamo insieme come realizzare fiori di carta!

Occorrente:
- Printable fiori di carta (richiedilo gratis qui)
- Carta colorata
- forbici
- matita
- colla stick 

Realizzazione:

Primo passo è stampare il template del fiore e delle foglie che puoi richiedere gratis cliccando qui. Vi basta ritagliarlo e utilizzarlo come modello. Al suo interno troverete anche un cerchio a spirale vi servirà per creare la parte centrale del fiore. Arrotolatelo partendo dalla parte esterna verso il centro e fissarlo con la colla a stick una volta ultimato. Per creare volume e un effetto 3d al fiore ricordate di arrotolare, verso il basso, il bordo dei petali aiutandovi con una matita. 



Incollate i vari strati del fiore partendo dalla parte centrale. Giocate un po' con la struttura di carta in modo da dare un effetto realistico al fiore. Una volta montato il vostro fiore non vi resta che aggiungere le foglie e voilà il vostro fiore di carta e pronto per colorare le vostre idee!



Potete realizzare tanti fiori di varie dimensioni e forma, considerate che variando il tipo di carta si otterranno effetti diversi, provate a sbizzarrirvi con fantasie e spessori per creare tanti fiori differenti. Liberate la vostra creatività e divertitevi a creare i vostri fiori di carta fai da te! 

Io ne ho realizzati di vario tipo, sul mio blog trovate anche il tutorial delle rose che vi sarà utile se, come me, volete creare una composizione floreale.



Io ho utilizzato i miei fiori di carta per creare un telaio ghirlanda e vi assicuro è stato davvero divertente. La cosa più bella è la facilità di personalizzare, in poco tempo e con pochi materiali, qualsiasi oggetto creando qualcosa di unico e originale. 
Se avete voglia di sperimentare, vi ricordo, che è possibile creare dei fiori anche utilizzando altri materiali, per esempio carte crespa, velina e alluminio senza escludere i materiali di riciclo. A questo proposito date uno sguardo alle mie  rose con vaschetta di alluminio




Visto che siamo in tema di regali e feste, non dimenticate che i fiori fai da te sono una bella idea anche per la festa della mamma, semplici, veloci e non appassiscono mai!

Non vi resta che tuffarvi nella creatività e inventare le vostre personali e uniche decorazioni floreali.
Buon craft a tutti e ne approfitto per fare gli auguri a tutte le mamme!

 

6 commenti:

  1. Sono spettacolari, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Molto bello e interessante questo post e mi hai ricordato che, appena la mia lavanda è fiorita, devo provare a far le bamboline. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, si dai provaci vedrai che le bamboline di lavanda sono davvero facili e puoi personalizzarle con poco. Come regalo poi sono speciali. Fammi sapere un bacio e a presto!

      Elimina
  3. Davvero un'idea molto interessante! Ad appassionati di fiori come noi non può non piacer questo progetto! È anche un'ottima alternativa ai fiori naturali che spesso vengono "strappati" per abbellire e realizzare decorazioni. Insomma, è un modo per rispettare la natura, godendosi comunque la sua bellezza!

    A presto!
    FrancescArte e J.C. del Blog Creatività e Tecnologia

    RispondiElimina
  4. Nice post. I love your blog, so creative! 🙂
    Following you! Follow back?

    www.minnieart.blogspot.com

    RispondiElimina