Cestini di Pasqua in feltro

Riempi di dolcezza la tua Pasqua con un idea semplice e veloce, dei simpatici cestini coniglietto realizzati con il feltro.



Manca poco alla Pasqua, una ricorrenza all'insegna anche dell'allegria soprattutto per i più piccoli che non vedono l'ora di lanciarsi nella caccia alle uova di cioccolato, così quest'anno mi sono divertita a creare dei simpatici cestini di feltro proprio a misura di bambino per fare il pieno di golosità!


Siamo a primavera, quest'anno un po' bizzarra e capricciosa, niente sole che bussa alla finestra e niente arietta tiepida che ci invita ad uscire per goderci la natura, ma solo freddo e addirittura neve in molte parti dell'Italia. Eppure, in queste giornate un po' insolite, la voglia di fiori e di colori non mi ha abbandonata, anzi mi spinge a creare e a tirar fuori tante idee colorate e allegre. I miei piccoli ometti sono la mia energia, la mia fonte di ispirazione e così pensando alla Pasqua ormai vicina ho creato per loro dei cestini di feltro a forma di coniglietto che riempirò con tanti ovetti di cioccolato.

Sono molto semplici da realizzare e possono essere personalizzati come più ti piace, puoi aggiungere altri dettagli o sostituire il ricamo con altre tecniche creative per esempio incollando occhietti mobili o disegnando sul feltro con colori a rilievo, basta solo un po' di fantasia!


Se hai voglia di scoprire come ho fatto segui il mio tutorial, richiedi il free printablerealizziamo insieme questi simpatici cestini coniglietto!

Occorrente:
- Modello cestini,  clicca qui per ricevere il Pdf    
- Fogli di feltro A4 colorato
- Forbici
- Penna per tracciatura
- Filo da ricamo nero
- Ago da ricamo
- Colla a caldo oppure colla vinilica
- Bottoncini colorati
- Piccoli pom pom (potete realizzarli usando una forchetta!)


Realizzazione:
Stampa il printable che hai richiesto o che puoi richiedere cliccando qui , ritaglia le varie parti e  utilizzatele per tracciare sul feltro le linee necessarie a creare tutti gli elementi: cestino, orecchie, guancette, naso. Una volta ritagliato il feltro inizia ad assemblare il tutto. Incolla sul lato lungo del cestino (nel mio caso feltro giallo) le orecchie e capovolgi il feltro. Su uno dei lati corti disegna con la penna occhi e bocca del coniglio e poi ricama seguendo le linee, mi raccomando il ricamo deve essere fatto sul loto opposto a quello in cui hai incollato le orecchie! Il punto che ho usato è il punto scritto è molto semplice e consente di tracciare con ago e filo una linea sottile. Si segue in due giri: fissa il filo e fallo apparire sul dritto del tessuto, poi procedi da dx verso sx percorrendo il perimetro del disegno formando una filza alternata e precisa, cerca di mantenere sempre una distanza uguale. Successivamente si ripercorre il perimetro all'inverso riempiendo gli spazi vuoti lasciati in precedenza.



Il ricamo sarò pulito ma sarà più bello se copri il rovescio con un rettangolo di feltro dello stesso colore del cestino (io ho usato il giallo). Piega il cestino unendo le estremità dei lati corti opposti, esternamente alle orecchie come in foto, e fissale con la colla oppure cucendole, abbellisci il punto di congiunzione con un  un bottoncino. Procedi così per entrambi i lati. Inserisci sul retro del cestino un pom pom per la coda ed ecco pronto un simpatico cestino coniglietto!



Io, una volta realizzati i miei cestini, li ho riempiti con tanti ovetti di cioccolato, ma tu puoi usare anche altre golosità o addirittura trasformarli in altro. Per esempio puoi farli diventare dei centrotavola originali inserendo all'interno delle uova decorate, sul mio blog trovi le uova decoupage o le uova coniglietto che possono essere un idea per riempire questi simpatici cestini. Puoi anche utilizzarli come scatoline porta oggetti e svuotatasche, ma anche come regalo creativo per augurare una felice Pasqua. Non ti resta che sperimentare e trovare l'utilizzo giusto per te!



Fammi sapere se l'idea ti è piaciuta e come pensi di utilizzare questi cestini. 

Divertiti a creare e Buona Pasqua a tutti!!


6 commenti:

  1. Wow ma che carini! Semplici e originali! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena... puoi utilizzarli davvero in mille modi!!! Un bacio

      Elimina
  2. Carinissimiiii! 😊
    Grazie per l'idea e per il tutorial così ben fatto.
    Serena settimana, a presto.
    Valentina

    RispondiElimina