Decoriamo con le rose

Come realizzare delle rose decorative riciclando delle vaschette di alluminio... Un idea davvero facile e veloce!



Eccomi qui, il tempo è volato e siamo ormai già a metà novembre è il momento di cominciare a concretizzare i progetti per il Natale, per me sia quelli che ho nella testa sia quelli che sono in forma amorfa sparsi per la casa... quindi diciamo che è ora di fare!!


Inizio con un progetto, che qualche tempo fa avevo visto sul web, non ricordo se il materiale utilizzato fosse lo stesso o si trattava della capsule del caffè, ma mi era piaciuto così tanto per la semplicità, che è rimasto per così dire in attesa di realizzazione nella mia mente. Ed ecco che oggi prende vita! Ho usato delle vaschette di alluminio (quelle della purea della frutta per intenderci!) che ho per qualche strano motivo accumulato nel tempo e il risultato mi ha davvero soddisfatta, visto l'utilizzo di così pochi materiali...voi che ne dite?

Occorrente (per una rosa):
5 vaschette alluminio, taglierino, forbice, biadesivo, stuzzicandenti

Realizzazione: 
Primo passo è quello di eliminare la parte terminale, più spessa, della vaschetta. Io ho usato un taglierino per recuperare il bordo, chissà può servire per altro! Poi bisogna creare i petali della rosa tagliando le vaschette (vedi foto). Ogni vaschetta deve avere il suo numero di petali così suddiviso 1 vaschetta da 5 petali; 3 vaschette da 6 petali, 1 vaschetta da 7 petali.



Una volta creati i petali, con una forbice bisogna arrotondare i bordi e poi, aiutandovi con uno stuzzicadenti piegare i bordi a formare delle arricciature, tipiche dei petali! Fare così per tutti i petali.



Una volta realizzati i petali iniziare ad assemblare la rosa. Partite con la vaschetta da 5 petali richiudendola verso l'interno, come a formare un bocciolo. Passate poi a quella da 6 ma richiudetela intorno al bocciolo creato e fissate con il biadesivo in modo che la struttura sia ben salda. Proseguite così per le restanti vaschette da 6 petali. Utilizzate l'ultima vaschetta da 7 per chiudere la rosa.



Lasciatela leggermente aperta in modo da creare una base per la rosa. Ed ecco pronte le vostre decorazioni. Belle per l'albero inserendo sul retro un nastrino, ma belle anche sparse per la casa qua e là come ho fatto io!


Spero che il mio tutorial possa esservi d'aiuto per riciclare queste vaschette ed essere fonte di ispirazione per altri lavori creativi! 
Buon craft a tutti!

6 commenti:

  1. Adoro le rose, e anche queste create con materiali di riciclo non hanno nulla da invidiare a quelle vere, a parte il profumo!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina... Per il profumo magari potrebbe essere un idea inserire al centro del potpourri lo spazio c'è e si può provare!!!

      Elimina
  2. Lovely post, happy day dear! <3

    RispondiElimina
  3. Queste rose mi piacciono molto, le terrò a mente, potrebbero essermi utili! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris ha proprio ragione possono essere utilizzate per tante occassioni e su ogni materiale quindi largo alla fantasia...!!!

      Elimina