Il Carnevale è alle porte! Ecco che arriva con la sua allegra e gioiosa fantasia ma anche con i suoi dolci croccanti e gustosi: chiacchiere, castagnole, frittelle e bomboloni, chi più ne ha più ne metta, è proprio una di quelle feste che profuma di zucchero a velo e abbonda di dolce in frittura!
Ingredienti:
250 g di farina 00, 20 gr di zucchero (circa 1 cucchiaio), 1 uovo medio (circa 60 gr), 40 g di vino bianco moscato o passito (potete sostituire con rhum, grappa o con un altro liquore come limoncello o anice ma anche un liquore all’arancia o al mandarino), 25 g di burro morbido, un pizzico di sale, scorza grattugiata di un limone. Olio di arachidi per friggere.
Per farcire:
Cioccolata (ma anche qui potete sostituire con un altro ripieno per esempio marmellata, miele e granella di nocciole, crema e amarene o addirittura potete lasciarle al naturale perchè sono buone anche così!), zucchero a velo.
Procedimento:
In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. Aggiungete l'uovo, il vino e il burro. Mescolate gli ingredienti e, quando saranno amalgamati, trasferiteli su di un piano di lavoro. Impastate bene il tutto per una decina di minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo non vi rimane che preparare una sfoglia sottile, potete usare un mattarello o , come ho fatto io, usare la macchinetta per tirare la sfoglia, ricordate che se usate quest'ultimo metodo dovete appiattire con le mani l'impasto prima di passarlo tra i rulli della macchinetta posizionati sullo spessore più largo per almeno 2-3 volte ripiegandolo a libro. Infarinate leggermente l’impasto, tra un passaggio e l’altro, fino ad arrivare alla tacca 6 della macchinetta o comunque fino allo spessore desiderato. Con un tagliabiscotti fate dei dischi più o meno di 5cm di diametro. Incidete con un coltello il contorno di ciascun disco facendo 4 taglietti dall'estremità verso il centro. Quindi preparare le rose sovrapponendo 2 dischi (ma anche tre se volete delle rose più alte) sfalsandoli leggermente. Fate una lieve pressione sulla pasta in modo che i dischi si uniscano bene. Scaldate abbondante olio e friggete le rose. Io ho usato il retro di un cucchiaio di legno per mantenere il centro della rosa in modo da formare l'incavo per il ripieno. Cuocete fino a quando le rose risultino belle dorare, scolatele su carta paglia o carta assorbente da cucina.
Farcite con cioccolato o con il riempimento scelto. Completate il tutto con una spolverata di zucchero a velo. Potete conservare le rose in un contenitore con coperchio ermetico, in luogo fresco e asciutto per 3-4 giorni,. Magari vi sarà utile se volete prepararle in anticipo per i vostri ospiti.
Un allegro e goloso carnevale a tutti a presto!
Geniale e soprattutto molto molto invitante :)
RispondiEliminaGrazie Valentina! Un bacio a presto...
EliminaGnam gnam la prossima volta che ci vediamo me le fai vero ? :-*
RispondiEliminaSicuro e il ripieno lo scegli tu! Un bacio...
EliminaBelle... da provare!!!
RispondiEliminaIo te le consiglio, sono davvero buone!!!
EliminaGran bontà .... come non provarle!!!
RispondiEliminaBuon carnevale
Nadia
Fammi sapere! Un bacio
EliminaBellissime e golosissime!! Questa me la segno ;) Una buona giornata!
RispondiEliminaTi seguo su tutti i social ;)
Sy
Grazie Silvia! Anche tu fai delle cose buonissime ti seguo anch'io!! Baci
Elimina