Decoriamo con l'alloro


Una corona profumata per la cucina e una scorta aromatica pronta all’uso...



Eccomi qui con un progetto davvero facile ma che a mio avviso darà un tocco originale alla vostra cucina... l'idea l'ho acchiappata su about garden e mi è piaciuta così tanto che sono partita alla ricerca di foglie d'alloro! Io le ho trovate nel giardino di famiglia ma se non avete la fortuna di avere un albero in casa potete chiederle anche al vostro ortolano o fruttivendolo di fiducia...

Occorrente:
foglie fresche di alloro "Lauro nobilis" lavate ed asciugate (io ne ho utilizzate più di 200), filo di ferro modellabile, spago oppure nastro o rafia, pinze per hobbistica.

Realizzazione: 
Prendiamo circa 30 cm di fil di ferro a cui daremo la forma di un cerchio di circa 10 centimetri di diametro.
Aiutandoci con le pinze creiamo su un’estremità un anello e nell'altra infiliamo le foglie fresche di alloro fino a completare la corona che chiuderemo con un altro anello passante nel primo. Sul punto di unione inseriamo il nastro per appenderla (potete usare anche la rafia o una corda per renderla più rustica).


fonte foto: about garden

Consigli e suggerimenti:
- Potete inserire nel fil di ferro anche più foglie per volta il lavoro sarà più veloce e il risultato ottimo
- Non preoccupatevi se le foglie non sono perfette una volta infilate nella corona non si vedranno
- Potete fare una corona più piccola in questo modo avrete bisogno di meno foglie, il lavoro sarà minore ma la corona sarà ugualmente bella!
- La corona durerà per molto ma vi consiglio di prepararne una nuova ogni anno perché con il passare del tempo i principi attivi dell'alloro diminuiscono.
- Per questo lavoro potete farvi aiutare anche dai bimbi di casa

Curiosità sull'alloro (Lauro nobilis):

L’alloro è una pianta perenne, sempreverde di facile coltivazione, di solito usata per formare barriere verdi o siepi. Basta una sola pianta per poter avere a disposizione alloro fresco a sufficienza! Le sue foglie hanno moltei proprietà erboristiche e medicamentose. Il loro aroma è apprezzato in tante preparazioni domestiche. Possiamo usarle per aromatizzare carni e pesci, come rimedio naturale per allontanare le tarme dagli armadi, per preparare decotti rinfrescanti e digestivi. Possiamo usarlo nei pediluvi e trattato con alcool può essere utilizzato per preparare un aromatico liquore dalle proprietà digestive, stimolanti, antisettiche ed è utile contro tosse e bronchite. In passato veniva utilizzato per preservare libri, pergamene e per preparare le classiche coroncine d'alloro. Nella mitologia greco-romana l'alloro era una pianta sacra e simboleggiava la sapienza e la gloria. 
fonte testo: web

7 commenti:

  1. Vivo in campagna ed ho una grande quantita' di alberelli di allora, grazie per l'idea che mi hai dato, voglio prepararne diversi da tenere appesi nel porticato......
    Nadia

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea, la corona è bellissima!

    RispondiElimina
  3. Ma che bellissima idea, una ghirlanda di alloro!!!!!
    Io ho un alberello di alloro in giardino e la faro' sicuramente! Decorativa e utile in cucina!
    Grazie per l'idea!
    Serena

    RispondiElimina
  4. Anonimo24 maggio

    felice che la mia ghirlanda ti sia piaciuta! In effetti oltre ad essere molto decorativa è davvero utile, avevo sempre foglie di alloro svolazzanti x la cucina, in questo modo ora sono tutte a posto ed ordinate.
    grazie della condivisione
    simonetta

    RispondiElimina
  5. Ciao! Passa dal mio blog, c'è un premio per te ;)
    A presto.

    Paola

    RispondiElimina
  6. Anonimo29 maggio

    ma che belli i tuoi post cosi' creativi! :) ti aggiungo..
    e questo e' il mio blog.. per ricambiare :)
    ciao!!

    http://thatisammore.blogspot.co.uk/

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il tuo blog davvero molto originale e con tante idee. Ti seguo volentieri come follower :) Se ti va di ricambiare l'iscrizione, ti aspetto sul mio blog:
    http://mytestermania.blogspot.it/

    RispondiElimina