Un arcobaleno speciale

Come realizzare un arcobaleno mobile utilizzando le perline da stirare le famose pyssla o pearl beand. Una decorazione colorata e divertente da realizzare anche insieme ai bambini.

arcobaleno mobile con pyslla

E' davvero semplice creare una decorazione arcobaleno con le perline pyssla. Basta un mix di colori, un po' di fantasia e tanta voglia di creare. Scopri il tutorial e divertirti anche tu! 

In questo periodo gli arcobaleni sono comparsi un po' ovunque, hanno riempito le case, le città, il web, sono stati un simbolo di speranza, un desiderio, una promessa di felicità che tutti hanno cercato di gridare al mondo ma sopratutto a se stessi. 
Per me è stato un po' diverso, questo periodo Covid mi ha bloccata per tanto tempo e mentre ovunque e chiunque si sentiva in dovere di dire-fare-intrattenere io invece sono rimasta ferma, silenziosa. Eppure in questo mio restare immobile in realtà ho fatto un sacco di cose e spesso ho pensato a te e a quanto la tua compagnia mi mancava. 


Quindi eccomi qui con il cuore carico di speranza per uscire dal silenzio e riprendere da dove ci eravamo lasciati, come quando, dopo un temporale, si guarda in modo positivo al futuro accettando le nuove sfide possibili in modo fiducioso.

Inizio con le perline da stirare, le famose pyssla o pearl beandAvrai di sicuro già visto il mio progetto del gufo decorativo per vaso, quindi adesso ti propongo un nuovo progetto semplice e colorato un arcobaleno mobile tridimensionale che darà un tocco originale alla tua casa.



Per realizzare questo arcobaleno ti servono davvero pochissimi materiali in più con il mio modello scaricabile gratis e il tutorial passo a passo vedrai che sarà ancora più facile. Ti assicuro che una volta realizzato sarà stupendo vederlo dondolare mosso dal vento.

Occorrente:
- Modello pyssla arcobaleno (riservato agli iscritti della newsletter, clicca qui per il pdf)
- Perline da stirare di vari colori (viola, blu, verde, giallo, rosso, trasparenti)
- base con pioli rotonda ed esagonale
- carta da stiro o carta da forno
- ferro da stiro
- cotone bianco 
- cotone colorato
- ago
- forbici
- colla vinilica (facoltativo)

Realizzazione:
Inizia posizionando le perline sulla base circolare (piastra con pioli) partendo dal centro. Inizia con le perline viola ti occorreranno 12 perline per completare il semicerchio centrale. Procedi verso l'esterno lasciando sempre tra un colore e l'altro una fila di pioli vuota. Procedi con 29 perline blu in due file circolari poi passa alle due file verdi 47 perline, alle due file gialle 65 perline e alle ultime due file circolari rosse 83 perline. Una volta completato l'arcobaleno passa alle gocce colorate. Utilizza la piastra esagonale per crearle, sarà più facile posizionare le perline, nel caso non ne possiedi una puoi utilizzare anche quella circolare.  Ti occorrono due gocce per ogni colore, 8 perline a goccia.


Una volta completato il lavoro di posizionamento delle perline sulla piastra, non ti resta che passare il ferro da stiro per assemblare il tutto. Copri il disegno con la carta da stiro o semplice con la carta da forno e passa il ferro da stiro a temperatura media (cotone) per qualche secondo, con movimenti circolari, senza mai soffermarsi sullo stesso punto. Dopo breve tempo noterai che le perline saranno più visibili attraverso la carta da stiro. Questo indica che le perline si sono unite tra di loro. Una volta raffreddate, bastano pochi minuti, (meglio se la fai raffreddare sotto un peso, per esempio un libro, per renderle perfettamente piatte) puoi passare alla fase di montaggio. Con l'aiuto di un ago fai passare al centro del tuo arcobaleno un filo di cotone bianco piegato a metà alternando un arco colorato con una perlina trasparente. Fissa il filo di cotone alla base con un nodo e per maggiore sicurezza utilizzare un po' di colla vinilica sul filo che attraversa gli archi. Utilizza il cotone colorato per fissare le gocce all'estremità degli archi colorati. Decidi la lunghezza dei fili come meglio credi così da creare armonia una volta montate tutte le gocce. 


Una volta finito il tuo arcobaleno scegli una posizione strategica per farlo muore nell'aria, io adoro vederlo volteggiare!

Spero che questo progetto ti sia piaciuto e che ti porti colore, divertimento e un grande sorriso. 

A presto con nuove idee e nuovi progetti.


Nessun commento:

Posta un commento