Evento a tema: Il piccolo principe

Qualche idea e spunto creativo per organizzare un evento a tema fiabe, scegliendo come protagonista la storia Il Piccolo Principe, e lasciare nel cuore dei nostri ospiti un ricordo unico e speciale.


Il piccolo principe è un racconto poetico, scritto da Antoine de Saint-Exupéry ed è una storia che racchiude in se delle splendide lezioni di vita. Un viaggio che è un susseguirsi di incontri con bizzarri personaggi su pianeti diversi. Ognuno con un proprio messaggio, una propria verità sul senso della vita, sul significato dell'amicizia e dell'amore.


E' proprio Il piccolo principe la favola che ho scelto per l'iniziativa "Fioriscono le idee,  ma insieme a me altre 5 blogger, tutte compagne di avventura, hanno scelto altre favole come tema per organizzare un evento. Insieme abbiamo creato una storia, la trovate su Kreattivablog, che vi accompagnerà alla scoperta di tante idee e tanti modi diversi di trasformare un evento in una favola!

L'evento abbinato alla storia, nel mio caso è il Battesimo ma potete tranquillamente utilizzare le mie proposte per altri eventi o per un party
Sono partita da una bellissima citazione del libro: "Fai della tua vita un sogno e del tuo sogno la realtà...". Ho pensato a qualcosa che potesse racchiudere il suo significato e, così è nato un disegno. E' stato per me, il filo conduttore di tutto il progetto a cui si è aggiunta successivamente la "Rosa" con il segnaposto profumato, quel fiore che solo con la lontananza il piccolo principe ha scoperto di amare... 

Ma veniamo ai dettagli partendo dal libro portaconfetti personalizzato e al suo tutorial per realizzarlo.

Occorrente:
- stampa template del libro portaconfetti (scaricabile da kreattivablog)
- forbice o taglierino
- disegno o stampa a tema piccolo principe
- biadesivo
- perforatrice
- nastrino e perline

Realizzazione:
Il primo passo è scegliere un disegno a tema piccolo principe, se siete pratici con la matita potete realizzarne uno personalizzato, come ho fatto io, oppure potete attingere dal web dove ci sono tante immagini da scaricare. Stampate e ritagliate la sagoma del libro portaconfetti  su un cartoncino blu . Incollate sulla copertina il disegno in modo da far coincidere pieghe e misure lasciando un bordo di 5mm per lato. Montate la scatola con il biadesivo e incollatela alla copertina lasciando un margine di 5mm.



Inserite sul nastrino le perline di legno colorate e con la perforatrice praticate sui lati esterni della copertina dei fori su cui far passare il nastrino. Per rendere il tutto ancora più personale ed unico potete completare il libro con una striscia di carta di 14x1cm con una citazione a vostra scelta del libro, ce ne sono davvero tante e tutte bellissime.



Il  libro scatola è completato, non vi resta che riempirlo di ottimi confetti e farne dono ai vostri invitati e amici! Per organizzare al meglio un evento a tema ricordate di preparare tutti i materiali, gli allestimenti e le decorazioni secondo il tema scelto e di coordinare anche inviti, bomboniere e torta. Non trascurate i tavoli degli ospiti e del buffet e non dimenticare la confettata se l'evento lo richiede.



Per aiutarvi ad organizzare al meglio un battesimo vi lascio qualche consiglio pratico, sono sicura che vi sarà utile!

  Consigli pratici:
  • Prendetevi il tempo necessario per organizzare la festa con calma e senza stress. Ricordatevi di non strafare perché si tratta soprattutto di una festa spirituale e che ha come protagonista un bambino.
  • Nell'allestimento non lasciatevi prendere la mano ma assicuratevi che le decorazioni siano moderate. 
  • Fate le foto all'inizio della festa, sarete meno stanchi e il bambino sarà ben disposto. 
  • Quando scegliete il menù ricordate che state organizzando un battesimo e non un matrimonio! Potete optare anche per un buffet informale con finger food e tartine. 
  • Prevedete un intrattenimento e un gadget ad hoc per i piccoli ospiti. 
Non dimenticatevi di scoprire anche il segnaposto a tema piccolo principe e il tutorial per realizzarlo.



Per scoprire invece tutti i progetti, le idee, i consigli e le proposte fai da te dedicate all'organizzazione degli eventi a tema favole di tutte le blogger protagoniste dell'iniziativa "fioriscono le idee" gustatevi il post di kreattivablog con la storia di Violetta e i link ai tutorial.

1. Pinocchio - AbcHobby; 2. Il piccolo principe - Acchiappaidee;
3. Alice nel paese delle meraviglie - Think, giochi d'inchiostro;
4. Peter Pan - Caseperlatesta; 5. Rapunzel - Kreattivablog

11 commenti:

  1. Bellissima anche questa bomboniera perfettamente intonata alla rosellina segnaposto. Sarà un battesimo dolcissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Debora, i Battesimi mi ispirano sempre dolcezza....

      Elimina
  2. Bellissima la tua bomboniera, insieme al segna posto è perfetta per rendere indimenticabile un giorno unico e speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! A volte basta poco a rendere speciale un evento...

      Elimina
  3. Sono rimasta incantata dal disegno che hai fatto del Piccolo Principe e della volpe. sono teneri e davvero belli. la scatolina porta confetti è una vera "chicca"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro disegnare e questa storia è talmente bella che non ho resistito... grazie a presto!

      Elimina
  4. Interesting post my dear, thank you for sharing :-)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, Il Piccolo Principe è uno dei miei libri del cuore (il mio Mostrillo, volle una citazione tratta da qui per i biglietti della sua cresima). Avete avuto una bellissima idea con il libro-scatola e sto vedendo tante personalizzazioni davvero fantastiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Anche per me è un libro speciale pieno di sentimento e di poesia... E questo progetto mi ha riempito davvero il cuore!

      Elimina
  6. Che meraviglia!!! È davvero magia...Stavo già lavorando per organizzare il battesimo della mia cucciola con questo tema. .adesso sono sicura sarà la scelta giusta.
    Una domanda sfacciata è possibile avere i tuoi disegni?..esprimono tutta la dolcezza �� Grazie e scusa la sfrontatezza

    RispondiElimina