19 giugno 2017

Segnaposto a tema: Il piccolo principe

Quando si organizza un evento, ogni elemento ha la sua importanza e anche un semplice segnaposto può diventare un gesto gentile per i nostri ospiti.



Mai sottovalutare i dettagli perché sono proprio questi a far diventare speciale un evento e anche un semplice segnaposto può essere importante! E' quel gesto di gentilezza che fa sentire coccolati i nostri ospiti, è un piccolo regalo che possono portarsi a casa come ricordo della giornata ed è quel tocco in più che può rendere tutto indimenticabile!

Un segnaposto, il mio, ispirato al racconto 
di Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, una storia splendida che incanta e fa sognare. Un principe che ci insegna, con i suoi incontri, la tolleranza e l'amore. Un viaggio che ci porta verso la riscoperta del valore dei sentimenti e ci invita a riflettere sulla bellezza nascosta nello sguardo sincero e ingenuo che hanno i bambini sulle cose. Un segnaposto pensato per un Battesimo ma che può essere utilizzato tranquillamente anche per altri eventi e cerimonie...


Prima di parlarvi, però, del mio segnaposto vorrei raccontarvi un po' di come è nato, perché la storia inizia proprio da lì. Non posso svelarvi troppo, lo scoprirete a breve, ma vi dico che è nato grazie all'iniziativa "Fioriscono le idee" di Kreattivablog e all'incontro splendido che ho fatto con altre 5 blogger. Un incontro che ha dato vita a tante idee e a tanti progetti tutti legati al tema favola e sono sicura che vi entusiasmerete, come me, scoprendo che c'è un modo nuovo e personalizzato di organizzare gli eventi
Qui, in questo post, troverete una parte del mio progetto a tema Il piccolo principe, nato dal sentimento ma anche dall'entusiasmo che si è creato all'interno del team ma seguendo l'iniziativa, potrete scoprire anche tutti gli altri progetti realizzati. 

Adesso non mi resta che regalarvi il mio tutorial che vi spiegherà passo a passo come realizzare un segnaposto profumato. 

Occorrente:
- Disegni o illustrazioni a tema Il piccolo principe
- cartoncini bianco e blu
- tampone timbri color oro
- perforatrice fogli
- anello di metallo (facoltativo)
- pennarelli color oro e nero a punta fine
- feltro rosso
- sfera di legno naturale grande
- olio essenziale profumato
- nastri e perline di legno piccole colorate
- forbice

Realizzazione:
Ho iniziato il progetto realizzando due cerchi di cartoncino del diametro di 8 cm circa. Il primo con la stampa del disegno a tema piccolo principe, il secondo di colore blu. Con il tampone per timbri ho colorato entrambi i bordi dei cerchi così da eliminare eventuali imperfezioni di taglio. Per la personalizzazione ho creato dal cartoncino bianco una cornice sulla quale ho scritto l'evento, il nome e la data. Con una semplice perforatrice per fogli ho realizzato su entrambi i cerchi un foro in cui ho fatto passare un anello di metallo, in questo modo i cerchi restano uniti ma potranno aprirsi.



Il secondo passo, è realizzare la rosa profumata. Ho realizzato con il feltro rosso un cerchio e creato all'interno una spirale con piccoli semicerchi seguendo un modello realizzato su carta (clicca qui per il modello). Se volete potete anche realizzare solo una spirale concentrica, l'effetto sarà più semplice ma comunque bello. Ho incollato con la colla a caldo la mia spirale alla sfera di legno grande procedendo dall'esterno fino a raggiungere il centro. Una volta terminato ho inserito poche gocce di olio essenziale profumato sulla rosa (non esagerate perché il profumo sarà molto intenso e durerà a lungo). Disegnate con un pennarello a punta fine occhi e bocca della vostra rosa e incollatela sul vostro cerchio con il disegno. Rifinite il tutto con il nastrino e le perline di legno colorate.



Il segnaposto profumato è pronto!
 Potete usarlo in molti modi: sul tavolo dei vostri ospiti al centro del piatto ma anche distribuirlo come bomboniera (aggiungendo i confetti) a fine cerimonia, a voi la scelta.

Come promesso, vi lascio i link per scoprire il progetto completo dell'iniziativa "Fioriscono le idee" e tutti i link ai progetti delle Blogger coinvolte. 


1. Giostrina - Pinocchio abchobby; 2. Segnaposto - Il piccolo principe Acchiappaidee; 3. Portafedi - Alice nel paese delle meraviglie Think, giochi d'inchiostro; 4. Lanterna Trilli - Peter Pan Caseperlatesta; 5. Lanterna fluttuante - Rapunzel Kreattivablog


14 commenti:

  1. Orgogliosa e fiera di essere compagne in questa avventura magica. Il tuo segnaposto è semplicemente fantastico. Di semplice realizzazione, e quindi adatto a tutti, ma di grande effetto. Un pensiero unico per gli ospiti che hai saputo spiegare in modo eccellente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta! anche per me è stata un'avventura splendida questo viaggio nel mondo delle favole, sono felice di aver condiviso con voi questo progetto e di aver trovato delle persone meravigliose sul mio cammino... a presto!

      Elimina
  2. Lovely post dear! Have a great week! xx

    RispondiElimina
  3. Che dire? Le cose semplici sanno sempre di buono! E anche se semplice c'è quel dettaglio che fa la differenza...Bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! Hai ragione le cose semplici sanno sempre di buono perché nascono dal cuore! un bacio a presto...

      Elimina
  4. La tua rosellina è davvero un concentrato di dolcezza e semplicità. E' un piccolo dettaglio, è vero, ma solo aver pensato a una coccola per ogni invitato è un grande gesto e i tuoi bei disegni rendono perfettamente l'atmosfera della favola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Debora! Mi piace trasmettere dolcezza e sopratutto mi piacciono le coccole... L'idea di riuscire a trasmettere tutto questo nelle cose che faccio mi rende davvero felice... un bacio

      Elimina
  5. Tenerissimo il disegno del Piccolo principe e unica e speciale la sua rosa: un progetto semplicemente bellissimo! una coccola per gli invitati a un evento speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze! Un disegno, per me, nato dal cuore e che sono contenta abbia fatto da cornice a questo progetto e a questa bella iniziativa!

      Elimina
  6. Questa rosellina è un bel dono e una splendida sorpresa per gli invitati, sono sicura che l'insieme renderà qualsiasi battesimo unico !!! Grazie per aver coordinato ogni cosa alla perfezione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi dato l'occasione di conoscere persone fantastiche!

      Elimina
  7. Che tenerezza, è bellissima questa rosa, il piccolo principe se ne innamorerebbe all'istante!
    E, complimentissimi per i disegni, molto curati e delicati.

    RispondiElimina
  8. Grazie Elisabetta, sono contenta che la mia piccola rosa e miei disegni ti siano piaciuti... Un bacio

    RispondiElimina