Un origami per augurare felicità e speranza!

Un progetto fai da te semplice da realizzare: una pallina con una gru origami simbolo di lunga vita, felicità e speranza.


Inizio i miei post dedicati al Natale con una decorazione, per me speciale, una pallina con una gru origami al suo interno che mi è entrata nel cuore e non vedevo l'ora di condividerla. 

Non so se capita anche a voi ma ci sono dei progetti che restano nel cuore, e questo è uno di quelli! Ho usato la mia prima pallina con gru origami sul mio albero di natale in legno, e da allora ne ho preparate davvero tante altre. Le ho usate come decorazione per la casa ma anche come regalo, perché mi è sempre piaciuta l'idea di donare non solo un oggetto ma un emozione!

Ogni volta che ne piego una, penso sempre che dentro ci sia nascosto un piccolo desiderio, un sogno, una speranza. Un po' come è nella tradizione giapponese dove si regalano origami gru per augurare ogni bene e fortuna. 
Di solito, in Giappone, questi origami si piegano per se stessi, per gli altri o per offrirli agli dei, nella speranza di veder esaudite le proprie preghiere. E' convinzione comune che chi realizza nella vita mille gru con gli origami potrà realizzare i propri desideri del cuore e vivere più a lungo. Chissà! Io intanto piego gru origami perché mi piace e mi fa star bene per il resto vi farò sapere...


Per realizzare le gru origami basta solo un foglio quadrato. Si può usare quello specifico per origami ma anche altri tipi di carta, l'importante è che sia di forma quadrata! 

Per realizzare la mie gru ho usato della carta regalo rossa, oro e decorata, ritagliandola in quadrati di 6cmx6cm. Tutti i passaggi di piegatura li puoi trovare nel mio tutorial passo passo. Lo puoi stampare in pdf QUI oppure puoi salvare l'immagine che trovi in basso (tasto destro). Se hai difficoltà nella realizzazione, non ti scoraggiare, ci sono tantissimi video sul web che ti mostrano come fare!
Una volta realizzate le tue gru origami non ti resta che inserirle nelle palline, vediamo insieme come fare.

Occorrente:
- Gru origami
- Pallina di plastica trasparente apribile
- Sfere di legno 
- Perlina piccola
- Filo di rame
- Colla a caldo

Realizzazione:
Una volta realizzate i gru origami preparate il ciondolo da inserire all'interno della pallina. Infilate il filo di rame dal basso verso l'alto passando dal centro del vostro origami. Per evitare che il filo possa sfilarsi vi consiglio di tenerlo fermo da un'estremita con una molletta di legno o del nastro adesivo. Procedete a inserire le perle di legno grandi e una piccola perlina alla fine, che vi servirà per riportare il filo verso l'alto e fissare con la colla a caldo. Inserite il ciondolo gru all'interno della pallina di plastica avendo cura di posizionare il filo di rame tra le due parti della pallina. Chiudete e fissate il tutto con colla a caldo, questo per evitare che si apri inavvertitamente. Ecco pronta la vostra decorazione!



Puoi utilizzare questa pallina con origami in tanti modi, come addobbo per l'albero, decorazione per la casa ma come chiudi pacco o segnaposto a te la scelta. 
Se stai cercando altre idee puoi curiosare nella Sezione Natale sul mio blog. 
Non dimenticare di farmi sapere come hai utilizzato queste decorazioni o altre mie proposte, mi fa piacere conoscere la tua creatività. Condividi le tue foto su Instagram usando #CreaconAcchiappaidee e io potrò trovarti facimente!

Ti aspetto anche nei commenti qui sotto, per sapere cosa ne pensi e se hai altre idee di utilizzo e suggerimenti utili.

A presto con altre idee dedicate al Natale!

2 commenti:

  1. Un'idea di buon augurio, molto carina. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Spero davvero che porti un po’ di felicità e speranza a tutti... baci a presto

      Elimina