Il bottone, "...è un piccolo oggetto che apre e chiude anche i ricordi" mi piace iniziare questo post con questa frase, trovata sul web, e parlare di questi oggetti che io trovo davvero speciali. Sono quel particolare che rende unico qualsiasi oggetto. Se ne trovano di tante forme, dimensioni e materiali ma non c'è niente di più bello che vederli nascere alle nostre mani.
E' davvero incredibile come un bottone può cambiare un oggetto e renderlo unico. Basta questo piccolo dettaglio a trasformare e personalizzare qualsiasi progetto e quest'anno ho voglia di riempire il mio Natale con l'allegria di questi simpatici bottoni. Ne userò tanti per i pacchetti regalo ma anche per i biglietti di auguri e li attaccherò qual e là per decorare la casa. Ma vi confesso che come segnaposto sarebbero perfetti, basta solo far passare un nastrino tra i fori e il gioco è fatto!
Tante le idee e tanti gli utilizzi ma vediamo adesso come è facile realizzare questi bottoni con il colourplast, granelli termofusibili che ho sperimentato tempo fa per realizzare dei ciondoli e che ho trovato davvero versatili, unica accortezza è utilizzarli con un forno dove non cuciniamo!
Tante le idee e tanti gli utilizzi ma vediamo adesso come è facile realizzare questi bottoni con il colourplast, granelli termofusibili che ho sperimentato tempo fa per realizzare dei ciondoli e che ho trovato davvero versatili, unica accortezza è utilizzarli con un forno dove non cuciniamo!
Seguite il mio tutorial sono sicura che vi piacerà.
Occorrente:
- Stampo bottoni in silicone
- Colourplast di vari colori
- Cucchiaino
- Teglia rettangolare per appoggiare lo stampo
- Forno tradizionale (vi consiglio un forno che non usate per gli alimenti perché l'odore è persistente)
Realizzazione:
Il procedimento è molto semplice si tratta di fondere i granelli di colourplast in uno stampo. Iniziate a riempire il vostro stampo di silicone con il colourplast aiutandovi con un cucchiaio da cucina. Infornate a 220 gradi fino a quando non vedete i granelli fondere, a questo punto tirate fuori lo stampo e riempite nuovamente di granelli. Infornate di nuovo e lasciate ancora una volta fondere i granelli a questo punto sfornate e lasciate raffreddare. Una volta freddi capovolgete lo stampo e estraete i vostri bottoni.
Una volta pronti, sarà davvero bello vedere la trasparenza e la perfezione dei dettagli sui vostri bottoni. Questi a tema natalizi poi sono adorabili!
Con la stessa tecnica potete realizzare qualsiasi tipo di bottone basta solo cambiare lo stampo. Quindi se, come me, vi piacciono i bottoni, adorate collezionarli e avere a portata di mano di ogni forma, colore e dimensione non vi resta che divertitevi e realizzarli con il fai da te!
Buon craft a tutti e Buon Natale!
Davvero utile questo tutorial. Il risultato finale è strepitoso, voglio provarci anch'io!
RispondiEliminaTe ne innamorerai com'è successo a me!!!
EliminaChe belle le tue creazioni ed il tuo blog!
RispondiEliminaTi faccio tanti auguri di buone feste e ti invito, se ti va, ad uno scambio d'iscrizioni ai followers e G+ ? Fammi sapere sul mio blog, sarò felice di ricambiare :)
My Tester Food
Grazie! Vengo a curiosare sul tuo blog... Buone feste anche a te!!!
Elimina