24 giugno 2015

Come creare i ciondoli...

Vi illustro come realizzare dei bellissimi ciondoli utilizzando il colouraplast, un materiale versatile, facile e divertente...



Gli accessori sono quei dettagli importanti che danno un sapore diverso ad ogni look, anche il più semplice. Saperli fare da soli, ci permette di averne una bella scorta e ci da anche molte soddisfazioni...


Fra i tanti accessori, i ciondoli, sicuramente, la fanno da padrone perché possono essere utilizzati ovunque e danno quel tocco in più che non guasta mai. E bene, oggi, vi mostro come realizzarli con il colouraplast, un granulato da fusione con il quale è possibile realizzare oggetti trasparenti e personalizzati di vari colori. Per essere utilizzato deve essere inserito in stampi di metallo o di silicone e infornato (va bene il forno di casa!), in questo modo i singoli granulati si fondono dando vita ad una forma compatta e solida. L'effetto finale è davvero molto bello, sembra vetro, ed è perfetto per creare qualsiasi tipo di accessorio decorativo. Ma vediamo come si fa!

Occorrente:
Stampo in silicone per bigiotteria, colouraplast (per sperimentare potete utilizzare questo set per principianti ci sono tutti i materiali base), cucchiaino, teglia rettangolare per appoggiare lo stampo, forno tradizionale, filo di nailon o cordino di pelle per le collane.

Preparazione:
Inserite il colouraplast nello stampo di silicone riempiendolo oltre il bordo (deve essere rialzato perché questa sostanza si riduce una volta sciolta). Mettete nel forno tradizionale a 200/220°. Occorrono circa 10 minuti affinché la sostanza inizi a fondere, una volta fusa togliete dal forno. 


Io ho riempito nuovamente lo stampo con altro colouraplast per ottenere dei ciondoli più spessi e ho rinfornato (in questo caso il tempo di fusione si riduce!). Una volta sciolto ho lasciato raffreddare e capovolto lo stampo su un piano facendo venir fuori i ciondoli solidificati.



Ho utilizzato questi ciondoli per creare delle collane ma potete utilizzarli anche per creare orecchini, anelli, portachiavi o anche segnalibri e oggetti per decorare la casa, basta solo dare spazio alla fantasia....

progetto realizzato in collaborazione con Opitec.

Adesso non vi resta che sperimentare e creare il vostro accessorio preferito, mi raccomando fatemi sapere!

Trovate il colouraplast e tutti i materiali utilizzati per questo progetto su Opitec

Se cercate altre idee e suggerimenti per divertirvi con il fai da te potete sfogliare il nuovo opuscolo estate Opitec:



Non dimenticate che fino al 31 luglio 2015 potete approfittare della promozione estiva che offre il 15% di sconto su quasi tutti i prodotti.


Buon craft a tutti e alla prossima...

20 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie mille, puoi provarci anche tu è davvero semplice questa tecnica... ciao a presto!

      Elimina
  2. Molto simpatico, non conoscevo questo materiale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta sul mio blog! Questo materiale è davvero poco conosciuto ma ti assicuro che il risultato è davvero molto bello...

      Elimina
  3. Ciao! Davvero interessante; non conoscevo questo prodotto. È proprio vero che non si finisce mai di imparare!
    Evelin-eva e tabù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Evelin, hai ragione non si finisce mai di imparare e sopratutto nel mondo della creatività c'è tanto da scoprire... a presto!

      Elimina
  4. Che belli!! Anch'io non conoscevo questo prodotto ....grazie per averlo segnalato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! spero davvero di essere stata utile, mi piace mostrarvi nuovi materiali e sperimentarli insieme a voi... a presto con una nuova idea e una nuova avventura creativa...

      Elimina
  5. CARINISSIMI ...MI PIACEREBBE PROVARE...BRAVA
    BUON SABATO..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuditta grazie! Ti consiglio di provarci sono davvero semplici da fare e il risultato strepitoso...

      Elimina
  6. Bellissimo! Sono stupendi e non conoscevo questo materiale! Grazie per avermelo fatto conoscere, vado a curiosare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao... É davvero poco conosciuto come materiale ma ti assicuro che ci puoi fare di tutto... Provaci e fammi sapere!!

      Elimina
  7. questo è da fare con la mia bimba!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si si divertirà un sacco perché puoi mescolare anche i colori e scegliere le forme... Ma mi raccomando attenta, quando esce dal forno scotta!!!

      Elimina
  8. E sempre bello scoprire nuove idee!! Peccato solo avere poco tempo per provarle tutte!! Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ma ti assicuro che ci puoi provare... Ci vuole poco tempo se hai tutti i materiali a portata di mano... Giusto il tempo di infornare e attendere pochi minuti!!!

      Elimina
  9. Ne ho sentito parlare....ma ora hai stuzzicato lamia fantasia....da provare...glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gloria! Vedrai che ne vale la pena provare... Sperimenta a poi fammi sapere!!

      Elimina
  10. Non conoscevo questo materiale l'effetto è meraviglioso.

    RispondiElimina
  11. Davvero meraviglioso, la foto non rende giustizia a questi ciondoli... Trasparenti e brillanti come vetro... Belli belli!!!

    RispondiElimina