Diamo nuova vita ai barattoli di latta!

Un idea semplice e veloce per riciclare i barattoli di latta.



I contenitori di latta sono uno degli oggetti più diffusi nelle nostre cucine. Barattoli, scatole e scatolette vivono nelle nostre dispense e, una volta aperti, con il riciclo creativo, possono facilmente avere una seconda vita e un nuovo uso. Scopriamo insieme come riciclarli.


Non so voi, mai io non riesco mai a buttare via i barattoli di latta. Mi viene sempre un idea in mente ogni volta che ne apro uno e così il numero di vuoti aumenta a dismisura. Questa volta però, non ho solo accantonato ma ho riciclato in piena regola! Mi sono armata di colori pastello e ho creato i miei barattoli in stile shabby chic e nel mio tutorial vi mostro come è facile e veloce.

La cosa bella di riutilizzare i barattoli di latta è che possiamo sbizzarrirci con i materiali più disparati: pizzi, merletti, cartoncini, carte colorate ma anche spago e feltro, insomma via libera a tutto. Grazie anche alle loro forme diverse è facile inventarci mille usi, diversi da quello originario. Basta un po' di fantasia per dare forma ad oggetti personalizzati che possono dare un tocco insolito alla nostra casa ma anche diventare dei regali divertenti, decorazioni originali per un matrimonio, un evento o una cena speciale.

Ma vediamo nel dettaglio come ho riciclato i miei barattoli di latta!

Occorrente:
- Barattoli di latta riciclati
- Primer o colore acrilico bianco
- Colori acrilici pastello, io ho usato quelli effetto gesso
- Pennello
- Fissativo trasparente opaco (facoltativo)
- Colla a caldo
- Nastri di merletto, carta, cartoncino e altri materiali decorativi.

Realizzazione:
Per prima cosa è necessario lavare accuratamente il barattolo, soprattutto se conteneva cibi acidi o unti. Mi raccomando fare attenzione se ci sono sbavature taglienti nella parte superiore, dove avete aperto il barattolo, per alcuni utilizzi vi consiglio di bordare l'apertura con del nastro adesivo o con della stoffa utilizzando la colla a caldo. Una volta pronto il barattolo procedete stendendo una mano di primer o acrilico bianco questo consentirà ai colori di aderire meglio e di essere più brillanti. Una volta asciutto potete dipingere il vostro barattolo del colore che preferite. Io ho scelto delle tinte pastello effetto gesso.



Lasciate asciugare tra una mano e l'altra fino a quando i barattoli non risultano della tinta desiderata. Se i colori, sono coprenti sono sufficienti anche solo due mani di colore. Una volta asciutti procedete con la decorazione. Potete sbizzarrirvi come più vi piace e lasciare libera la vostra creatività.



Io, per esempio, ho utilizzato del nastro di merletto color crema che ho fissato, con la colla a caldo, intorno al barattolo, cuori di cartoncino ondulato di tinta naturale, una rosa di carta e come ultimo tocco un piccolo banner timbrato con la scritta dream...

Un riciclo creativo che mi ha soddisfatta in pieno e che vi suggerisco di provare perché è facile e veloce, da spazio alla fantasia e vi permette di sbizzarrirvi come più vi piace!




Non vi resta che provare a creare il vostro barattolo speciale. 
Fatemi sapere il risultato del vostro riciclo creativo, lo stile che avete preferito e il nuovo utilizzo che avete scelto.

Buon lavoro e a presto con un nuova idea creativa!

8 commenti:

  1. Da accanita accumulatrice quale sono adoro tutte le idee di riciclo creativo. Il tuo progetto è perfetto per l'allestimento di un matrimonio dai colori pastello, ci proverò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di scoprire la tua versione... Credo che per un matrimonio sia davvero perfetto!

      Elimina
  2. Un'idea bellissima di riciclo di classe! le tonalità che hai scelto sono davvero speciali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Io adoro queste tonalità e nella versione effetto gesso sono meraviggliose...

      Elimina
  3. Un'idea fantastica eseguita a regola d'arte! Tra le mille cose che accumulo per fortuna non ci sono ancora i barattoli di latta, ma dopo aver letto il tuo post credo che ne trasformerò alcune in porta penne! Grazie per il favoloso tutorial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta! I miei sono diventati portapenne e vasetti per piante grasse...

      Elimina
  4. bellissima idea, sai ai barattoli di latta non ci avevo ancora pensato.grazie per il tutorial
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa, sono sicura che ti piacerà un sacco riutilizzarli in modo creativo! Un bacio

      Elimina