Chiudipacco natalizi fai da te...

Dopo l'albero, gli addobbi e le decorazioni di Natale è arrivato il momento di pensare ai pacchetti da incartare ed infiocchettare, io quest'anno, ho deciso di preparare dei chiudipacco natalizi, a forma di Babbo Natale, per dare un tocco personale ai miei regali...

chiudipacco natalizi babbo natale


Come ogni anno, l'arrivo del Natale mi mette sempre di buonumore, mi piace l'aria di festa che si respira, l'atmosfera magica che regala l'albero di natale, gli addobbi sparsi qua e la ma sopratutto la quantità di decorazioni fai da te che si possono inventare in questo periodo, manca solo il "tempo di fare" che resta sempre lo stesso per tutto l'anno: poco! Ma questa è un'altra storia, adesso sono sicura che anche voi siete alle prese con i pacchetti natalizi e siete alla ricerca di idee per personalizzare i regali.


Inizio dicendo che nastri, fiocchetti e coccarde mi hanno sempre dato filo da torcere... è come se quell'intreccio di fili mi trasmettesse l'ansia da pacchetto e così quest'anno ho deciso semplicemente di sostituirli!
Per dare ai miei regali di natale quel tocco in più ho creato un chiudipacco a forma di Babbo Natale utilizzando una semplice molletta americana rotonda che, insieme agli altri materiali, avevo adocchiato sul sito Opitec, spero davvero che porti ai miei pacchetti una ventata di simpatica e colorata allegria!

Se avete voglia anche voi di personalizzare i regali di Natale con questo chiudipacco di legno seguite il mio tutorial e lasciatevi guidare dalla creatività.

Occorrente:

- Mollette americane rotonde 
- Primer universale bianco
- Colori acrilici rosso e bianco
- Matita e pennelli
- Colla vinilica
- Pennarello nero punta fine (0,5 mm)
- Neve decorativa
- Pennarello metallico argento

Realizzazione:
Prima cosa da fare è preparare la superficie da decorare con il primer bianco, in questo modo i colori acrilici aderiranno perfettamente al legno. Lasciate asciugare il tempo necessario e disegnate con la matita il babbo natale che volete realizzare. Dipingete con i colori acrilici il viso, il vestito e il cappello, se necessario procedete anche con una seconda mano di pittura e lasciate asciugare.

tutorial1 chiudipacco natalizi


Con il pennarello nero tracciate i contorni e i dettagli del vostro Babbo Natale. Per dare un tocco morbido al cappello di babbo natale utilizziamo la colla vinilica, passiamola con il pennello sulle parti bianche e immergiamo la molletta nella neve decorativa, vedrete che si fisserà come per magia. Lasciate asciugare e se vi piace un cappello più morbidoso potete ripeter l'operazione.

tutorial2 chiudipacco natalizi babbo natale

Una volta asciutta la neve create, con il pennarello argento, dei piccoli particolari sul vestito di Babbo Natale. Come ultima cosa ci dedichiamo ai baffi, barba e capelli. Per dare un effetto a rilievo passate in maniera corposa e disomogenea il colore acrilico bianco in ogni parte. A questo punto non vi resta che aspettare che il colore si asciughi bene, io li ho lasciati per una notte intera. 

tutorial3 chiudipacco natalizi babbo natale


Eccoli qui pronti per essere utilizzati!

chiudipacco per natale a forma di babbo natale

Io ho creato i miei pacchetti utilizzando dei semplici sacchetti di carta sui quali ho aggiunto qualche scritta e fiocco di neve, in un attimo ho assemblato il tutto e voilà pronti i miei regali per essere scartati!!!

pacchetti natalizi

Come sempre, la mia è solo un idea di utilizzo perché questa decorazione può essere utilizzata anche in altri modi per esempio come segnaposto, come gadget, regalo o semplicemente potete usarla in cucina per chiudere un pacco di biscotti, lasciatevi guidare dalla fantasia e dalla creatività...

A presto con nuove idee creative e buone feste!!!

6 commenti:

  1. Bellissimo!
    Sei davvero brava... e hai un bellissimo blog.
    Mi sono iscritta con piacere e sarei molto felice se passassi da me e ricambiassi!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Benvenuta sul mio blog e tra i miei follower... Corro subito a sbirciare tra le tue pagine...

      Elimina
  2. Li trovo adorabili... BRAVISSIMA!!!

    RispondiElimina
  3. Davvero molto molto carini e festosi! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia, sono contenta che ti abbiano portato aria di festa... ciao e a presto!

      Elimina