Himmeli: giochi geometrici per cuori minimal

Un idea per decorare la nostra casa con delicata leggerezza.



Voglia di riprendere a creare e di raccontarvi questo nuovo amore tutto craft: gli "Himmeli".

Finalmente un post! Il primo di quest'anno. Un 2016 arrivato come una valanga carica di eventi e di quei piccoli impegni che sono diventati piano piano giganteschi e mi hanno travolta, senza lasciarmi via di scampo, ma il ritmo sta ritornando normale e anche io mi sto riprendendo il mio piccolo spazio...

Inizio con un progetto che nella sua forma e leggerezza mi ha davvero entusiasmata. L'idea è partita un po' di tempo fa, precisamente a Natale quando mi sono imbattuta in queste splendide decorazioni, denominate appunto himmeli e da allora nella mia testa ci sono rimaste fino a diventare dei cuori 3d appesi alla parete della mia casa... 


Per chi non conosce gli himmeli o non ne ha mai sentito parlare, sono delle tradizionali decorazioni natalizie finlandesi che prendono probabilmente la loro ispirazione da lampadari e candelabri di carattere liturgico presenti nelle chiese. Il nome ha origine germanica: himmel, in danese, norvegese e svedese significa cielo. Secondo la tradizione gli himmeli si appendevano nelle case in segno benaugurale per il raccolto, quanto più grande era la decorazione tanto maggiore era il raccolto. Oggi invece hanno un carattere prettamente decorativo sono belli un po' ovunque in casa ma anche in giardino o terrazza.
Io, per esempio,  ho fissato i miei cuori alla parete (con il biadesivo) ma si possono appendere con fili trasparenti perché sono leggeri e sempre in movimento, davvero splendidi!



Gli himmeli possono sembrare complessi da costruire ma in verità sono davvero molto semplici. Si tratta di infilare pezzi di cannuccia e creare forme solide. Ci sono metodi diversi per farlo io vi mostro come ho realizzato questi cuori 3d.

Occorrente:

20 Cannucce, ago, filo e una calamita quest'ultima è facoltativa serve per far passare più velocemente l'ago nella cannuccia.

Realizzazione:
La prima cosa da fare è preparare i materiali, io ho usato cannucce sottili lunghe 21 cm circa e diametro 3mm. Ho tagliato 12 cannucce a metà e 1 cannuccia a 12 cm, ho lasciato le rimanenti 7 cannucce intere (le dimensioni sono indicative perché basta mantenere le proporzioni per creare cuori di varie grandezza!). 
Poi ho cominciato ad assemblare con ago e filo. Sono partita con 3 cannucce piccole (quelle tagliate a metà), le ho unire a formare un triangolo e fissate alla fine con un nodo bello stretto. Ho aggiunto altre due cannucce e formato il secondo triangolo.
Passando nelle cannucce sono arrivata alla sommità di uno dei due triangoli (a scelta, è indifferente) e aggiunto una cannuccia piccola che mi è servita per unire i triangoli e formare una piramide. Ho aggiunto ancora altre due cannucce piccole a formare un nuovo triangolo.

Con l'ago e filo sono passata nuovamente tra le cannucce per arrivare alla sommità del nuovo triangolo e li ho inserito una nuova cannuccia piccola che ho unito in cima a uno dei triangoli della piramide. Ho continuato con altre due cannucce e un nuovo triangolo.
Come prima sono arrivata alla sua sommità aggiungendo una nuova cannuccia piccola che ho fissato in cima a un altro triangolo creando una forma tri-piramidale. Un primo pezzo è pronto! 
A questo punto bisogna realizzare una seconda forma tri-piramidale, procedendo come prima. Una volta pronte le due forme uguali ho iniziato ad inserire su una delle due forme le cannucce intere. Sono partita dalla base di un triangolo piccolo e ho aggiunto 2 cannucce intere a formare il solito triangolo ma questa volta grande. Passando nelle cannucce sono arrivata alla punta del piccolo triangolo difronte e ho inserito una nuova cannuccia intera che ho fissato alla punta del triangolo grande.

Ho inserito una nuova cannuccia intera e fissato in alto a formare un nuovo triangolo grande. Nuovo pezzo pronto! Adesso bisogna prendere l'altra forma tri-piramidale e procedete allo stesso modo aggiungendo però solo due+una cannuccia intera. Fatto questo basta unire i due pezzi con un nodo bello stretto e creare finalmente il nostro cuore. Ma manca ancora un piccolo passaggio, importante, rendere solida la struttura con l'ultima cannuccia rimasta di 12cm.

Va inserita sul retro, unendo la punta delle due forme tri-piramidali. A questo punto è davvero fatta! Non vi resta che tagliare i fili dei nodi e il vostro cuore e pronto...

Io ne ho realizzati due delle stesse dimensioni cambiando solo colore alle cannucce...

Spero di non avervi spaventato con tutti questi passaggi ma vi assicuro che è più complicato da spiegare che da fare. Non vi resta che provare e darmi ragione, sono sicura che vi innamorerete anche voi di questi splendidi cuori...

Consigli e suggerimenti
1. Usate un filo abbastanza lungo per evitare continui nodi, io ho usato più o meno 80 cm di filo (a doppio) per unire le cannucce piccole e 120 cm circa (a doppio) per quelle intere.
2. Usate un filo resistente per evitare che si spezzi quando tirate per stringere la struttura.
3. E' possibile sostituire il filo di cotone con il fil di ferro (in questo caso non servirà l'ago!)
4. Tagliate solo alla fine i fili penzolanti perché potrebbero servirvi a unire i nuovi fili!
5. Non vi demoralizzate se non ci riuscite al primo tentativo il bello di creare è proprio questo, provare...

Buon Lavoro e buon intreccio a tutti!!!!



8 commenti:

  1. Really interesting post...thx for sharing! xx

    RispondiElimina
  2. Ho visto la tua foto su IG e mi ha molto incuriosita! Sono bellissimi! Grazie per la spiegazione e per il tutorial.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie... Provaci sono davvero bellissimi e ti assicuro che non sono difficili da fare, viene intuitivo infilare le cannucce e poi non vorrai più smettere di crearne di ogni forma... Baci

      Elimina
  3. noooo ma che spettacolo li rifarò sicuramente...sembrano anche abbastanza semplici
    se ti va di passare mi farebbe piacere
    http://recensioni-acquisti.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciono e provaci sono davvero semplici da fare! Passo a scoprire il tuo Blog...

      Elimina
  4. Che bella idea questa decorazione in autentico stile nordico! La tua spiegazione è chiarissima: da provare assolutamente! Un bacio, Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Debora! Vedrai che appena inizi a provare sarà così facile che vorrai provarne di nuove forme e dimensioni... Fammi sapere!!

      Elimina