Decorazioni natalizie con l'embossing a freddo

Un idea per creare delle decorazioni natalizie utilizzando la fustellatrice elettrica Gemini junior e della semplice carta da regalo.


Anch'io mi sono lasciata catturare dalla magia della fustellatrice e grazie alla Gemini Junior sono riuscita a trasformare una semplice carta da regalo in una carta preziosa con splendidi effetti a rilievo. Segui il mio post e scopri com'è semplice creare effetti tridimensionali con il folder per emblossing.


Qualche settimana fa ho ricevuto un pacco inaspettato da Crafter's Companion, uno splendido regalo di Natale anticipato: una fustellatrice elettrica Gemini junior corredata da fustelle da taglio e per embossing. Nella scatola, insieme alla fustellatrice ho trovato tutto il necessario per iniziare con i primi progetti creativi. Non puoi immaginare quanta curiosità e voglia di conoscere tutte le sue potenzialità, provare a tagliare con le fustelle e realizzare effetti a rilievo con le taschine da embossing su tantissimi tipi di materiali: carta, cartoncino, gomma crepla, pelle, lamina metallica e tagliare anche stoffa e feltro. 

Vuoi sapere cosa ho trovato nella scatola insieme alla fustellatrice? Otto tipi di fustelle in metallo di varie dimensioni e forma, due tappetini di plexiglass (i classici usati nelle fustelle manuali) e una serie di tappetini accessori utili per tagliare tantissimi tipi di materiali, inoltre trovi uno splendido folder per l'embossing a freddo per creare splendide texture e le istruzioni per l'utilizzo. Insomma, c'è solo da mettersi all'opera per scoprire e sperimentare questo strumento creativo.



Con la fustellatrice elettrica Gemini Junior poi non fai nemmeno fatica! 
In poco tempo è possibile elaborare progetti precisi e perfetti che puoi utilizzare in tantissime occasioni, per decorare la casa o creare inviti per cerimonie e scatoline per eventi. Può essere utile anche per lo scrapbooking e per il cucito creativoStarei qui a parlarti per ore di questa fantastica fustellatrice e dirti tutte le infinite cose che puoi realizzare ma penso che farti vedere i risultati sia più esaustivo di mille parole.

Ho iniziato a sperimentare partendo da una delle tecniche che mi ha sempre incuriosito e affascinato: l'embossing a freddo che permette di produrre sulla carta ma anche su molti altri materiali decori tridimensionali che possono dare vita a progetti davvero spettacolari.



Nel mio caso ho utilizzato il folder per embossing che ho trovato nella Gemini junior e della semplice carta da regalo e il risultato ti assicuro è stato davvero straordinario. La texture dell'embossing è risultata talmente bella che ho deciso di realizzarci delle decorazioni natalizie a forma di cuore e stella. Le utilizzerò sia come addobbo per l'albero di Natale che come segnaposto

Ho parlato tanto di embossing ma tu sai che cos'è e come si realizza con la fustellatrice? 


L'embossing deriva dal verbo to emboss che vuol dire sbalzare, produrre un rilievo, quindi con embossing si indica in genere l'azione che porta alla formazione di una decorazione tridimensionale. 
Può essere prodotto a:
- caldo, per mezzo di apposite polveri che si fissano alla carta precedentemente inchiostrata e poi vengono gonfiate con il calore
- freddo con l'aiuto di particolari attrezzi che creano l'effetto a rilievo utilizzando la pressione come nel mio caso la fustellatrice Gemini.



L'embossing a freddo è una tecnica molto antica oggi grazie alle fustellatrici e alle taschine o folder da embossing si possono ottenere bellissimi effetti tridimensionali in poco tempo e senza sforzo. Basta solo inserire all'interno del folder il foglio di carta, cartoncino o lamina metallica da incidere, farlo passare attraverso la fustellatrice per ottenere subito il motivo scelto.

Io me ne sono innamorata subito quando ho visto la bellezza di questi effetti tridimensionali e la semplicità con cui si realizza della carta preziosa con una texture unica. 



Mi sono divertita e ne ho fatta una bella quantità in modo da averne una bella scorta per i miei progetti creativi. Per adesso ho iniziato a creare delle decorazioni natalizie, sono cuori e stelle di carta, trovi il tutorial qui sul mio blog, ma sono sicura che userò l'embossing per altri progetti anche sperimentando l'effetto sui diversi materiali. 

Seguimi per scoprire come realizzare queste decorazione e cosa combinerò ancora con la fustellatrice Gemini. A presto con la creatività!



Post in collaborazione con Crafter's Companion














Nessun commento:

Posta un commento