Colori e pirografo un mix perfetto...

La pirografia, una tecnica da sperimentare! Mano ferma e pazienza sono gli ingredienti giusti per imparare a incidere il legno con risultati spettacolari. Sono sicura vi sorprenderà, come è successo a me!

decorazioni natalizie su dischi di legno

Inizio questo mese sperimentando, fa parte della mia natura e del mio modo di essere, mi entusiasma provare nuove tecniche e lasciare andare la creatività, ed è proprio così che mi innamoro di nuovi materiali e scopro nuove passioni. Per queste decorazioni colori e pirografo si sono alternati su dischi di legno.


Tutto è nato curiosando sul sito Opitec  nella sezione pirografia. Mi ha catturato questa tecnica splendida di decorare i materiali naturali, come il legno, il cuoio e il sughero usando una specie di penna incandescente, il pirografo, e così, presa dalla curiosità ho voluto sperimentare. Sono partita con un progetto molto semplice personalizzando dei dischi di legno con dei disegni usando sia i colori che il pirografo e il risultato lo vedete un mix perfetto di dolcezza e semplicità. 

decorazioni su dischi di legno con pirografo

Se siete curiosi e avete voglia di sperimentare, come ho fatto io, vi lascio al mio tutorial che vi indicherà passo dopo passo come realizzare queste decorazioni!

Occorrente:
- Pirografo (ci sono vari tipi, all'inizio potete optare per una versione semplice)
- Dischi di legno
- Colori acrilici (io ho usato rosso, bianco, giallo, verde grigio, lilla)
- Carta abrasiva fine
Matita e pennelli
- Panno pulito
- Carta grafite (opzionale si tratta di carta copiativa utile a chi non sa disegnare)
- Protettivo (opzionale)

Realizzazione:
Prima di iniziare il lavoro passate, in modo uniforme e leggero, una carta abrasiva piuttosto fine sulla superficie del legno da disegnare, in questo modo i dettagli risulteranno più nitidi. Ricordatevi di pulire la superficie levigata con un panno umido in modo da eliminare eventuali residui di segatura. Disegnate con una matita il vostro soggetto qui vedrete un pupazzo di neve, se non siete molto esperte potete usare anche la carta grafite per ricalcare il disegno sul legno. Iniziate a colorare, se volete potete farlo anche successivamente.

disegnare e colorare su dischi di legno

Una volta colorato il tutto passate alla fase pirografo incidendo i contorni del vostro soggetto, la vostra punta si sporcherà un po' passando sul colore, non importa, mi raccomando di non toccare la punta del pirografo perché scotta e vi brucereste!

colorare e pirografare su dischi di legno

Una volta finito di incidere il bordo aggiungete i dettagli ed ecco pronti i vostri disegni su legno. Se volete potete passare sul vostro disegno il protettivo, in modo da proteggere nel tempo il vostro lavoro.

babbo natale con pirografo su dischi di legno

Suggerimenti e consigli:
- Fate sempre molta attenzione quando usate il pirografo perché potete scottarvi, anche in maniera seria. 
- Ricordatevi di inserire la punta che intendete usare prima di accenderlo. Usate le pinze per mettere e togliere le punte o lasciate raffreddare. 
- Appoggiate sempre il pirografo sul suo supporto o in un recipiente di terracotta per evitare di bruciarvi accidentalmente.
- Non calcate troppo, quando usate il pirografo, fate tratti leggeri così sarà più facile controllare il movimento della punta ed evitare errori accidentali.
- Fate con calma, prendetevi tutto il tempo che vi serve per incidere, procedete con una pressione costante e ricordate più a lungo tenete fermo il pirografo su un punto, più il segno risulterà scuro e profondo.


Buon lavoro e buon divertimento a tutti nella sperimentazione creativa!

1 commento:

  1. Tecnica molto interessante che proverk' al piu/ presto, grazie

    RispondiElimina