1 febbraio 2018

Una cascata di dolcezza per San Valentino!!!

Un idea allegra e colorata per San Valentino, una mini-pignatta a forma di cuore piena di dolcezza e di coriandoli!!!


pignatte san valentino

Vi ricordate la classica scatola a forma di cuore che si regala a San Valentino? Bene! Io mi sono divertita a reinventarla e trasformata in un pignatta piena di dolce allegria...


Sapete quanto amo i miei piccoli ometti e di solito a San Valentino mi diverto a riempirli di mille coccole, non che io non lo faccia anche durante tutto l'anno, ma a San Valentino ho la scusa per poter esagerare!!! 
Quest'anno, come sorpresa, volevo fare qualcosa di semplice e divertente ma anche goloso e colorato, proprio come piace a loro, così mi sono sbizzarrita a creare delle mini-pignatte a forma di cuore che ho riempito di cioccolatini di ogni genere e coriandoli. Come vedete ne ho realizzate tre, non potevo mica dimenticare mio marito, tutte di colori diversi e vi assicuro che è davvero facile crearne di diverse e colorate. Se avete voglia di provarci seguite passo a passo il tutorial sono sicura che vi divertirete un mondo a realizzare la vostra mini pignatta a forma di cuore per San Valentino.

Occorrente:
- Cartoncino (anche di riciclo)
- carta crespa di vari colori
template scatola a forma di cuore 
- colla stick
- forbici
- nastrino 
- cordoncino oro (solo nel caso volete agevolare l'apertura della pignatta!)

Realizzazione:
Il primo passo è creare la scatola. A questo proposito ho preparato per voi un template free da scaricare e stampare. Una volta stampato il template scatola a forma di cuore, avete due opzioni: a. stampare direttamente su cartoncino colorato la sagoma della scatola; b. stampare su carta e utilizzare la sagoma ricalcandola su un cartoncino di ricicloIo ho utilizzato la seconda opzione riciclando delle scatole di cereali. Una volta pronti i vari pezzi, se avete optato per il riciclo, è opportuno incollare della carta crespa sui vari elementi della scatola questo per evitare che si veda il fondo bianco della scatola.  


Tutorial1 costruiamo la scatola per la pignatta di san valentino

Utilizzando la colla, iniziate ad assemblare la scatola unendo i bordi al primo cuore fate attenzione a non incollare l'apertura finale! Posizionate il secondo cuore sui bordi inserendo un nastrino in alto che vi servirà per appendere la vostra pignatta una volta completata. A questo punto la scatola è pronta non vi resta che trasformarla in pignatta! Realizzate delle frange tagliando strisce di carta crespa vedi foto n. 6. Incollatele alla scatola partendo dal basso verso l'alto senza avere particolarmente cura dei margini del cuore. Una volta finito questo lavoro perfezionate i bordi aiutandovi con una forbice. Procedete allo stesso modo anche sui bordi partendo dal basso verso l'alto.



Tutorial2 inserimento frange pignatta san valentino

A questo punto la mini pignatta è pronta per essere riempita e anche qui avete due opzioni: a. Finire la pignatta chiudendo l'apertura con un po' di colla e lasciare che i vostri piccoli si divertano ad aprila usando la fantasia; b. Creare un apertura facilitata ed aiutarli ad aprila. Ovviamente io ho optato per la seconda opzione e vi mostro come ho fatto! 


Tutorial3 creiamo l'apertura facilitata per la pignatta cuore san valentino

Aiutandomi con una forbice ho creato un foro sull'apertura della scatola e ho inserito un cordoncino color oro che ho fissato con un nodo. Ho creato una nappina sempre con la carta crespa e l'ho fissata al mio cordoncino. A questo punto sarà facile aprirla, basta tirare il cordoncino!  Il lavoro sembra complicato ma vi assicuro che è davvero semplicissimo. Una volta pronta la pignatta basta riempirla con tante dolcezze e conquisterà il cuore di chiunque.

pignatte complete e pronte per essere aperte per San Valentino

Consigli pratici:
- Preparatevi in anticipo un bel po' di frange questo vi aiuterà ad accellerare il lavoro.  
- Per creare frange più folte vi consiglio di sovrapporre più strati di carta crespa. 
Per evitare aperture accidentali della pignatta vi consiglio di chiudere la scatola con un po' di nastro adesivo. 
- Per un effetto wow ci suggerisco di riempire la pignatta con tanti coriandoli e cioccolate!

Non mi resta che augurarvi un felice e colorato San Valentino con le persone che amate!!! 


2 commenti:

  1. Davvero fantastico questo progetto! L'idea delle frange poi ci piace tantissimo! Grazie mille per l'ispirazione!

    Abbiamo iniziato a seguire volentieri il tuo Blog!
    Passa a vedere le nostre creazioni se ti va, ci farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensi!

    FrancescArte e J.C. del Blog Creatività e Tecnologia

    RispondiElimina
  2. Sono troppo belli questi cuori con le frange da utilizzare per regalare tante dolci sorprese al nostro amato .
    Grazie per la fantastica idea .
    Elisa (la bottega creativa di Eli)

    RispondiElimina