Folletti fai da te in stile nordico

Inizio questo dicembre con un sorriso, adoro lo stile nordico e la dolcezza di questi piccoli folletti fai da te e mi piace molto l'idea di aver dato il via ai miei primi addobbi in loro compagnia, se volete divertirvi anche voi a realizzarli scopriamo insieme come fare...

ghirlanda di natale con folletti stile nordico

Respiro aria di festa! Dicembre è arrivato e, piano piano, i giorni che passano mi sussurrano che è tempo di addobbare la casa per Natale...
Un momento speciale che ogni anno inizia in sordina e che poi esplode improvviso quando la casa si veste dei colori del Natale, un periodo dove vorrei che ogni cosa regalasse un pizzico di magia e così, quando il mio sguardo si è posato su questi piccoli folletti in stile nordico, del catalogo di natale Opitec, non ho saputo resistere ed eccomi qui a creare la mia atmosfera natalizia...

Occorrente:
set creativo opitec
- ago, ago con crune grande
- colla a caldo
- nastrino rosso (facoltativo)

- 2 sonaglini
- stelline di legno varie dimensioni
- colori acrilici rosso e bianco
- pennello
- anello di metallo 15 cm (ma potete sceglielo anche più grande!)

- scritta auguri (realizzata con timbro e tampone)

Realizzazione:
Sono partita dai folletti, il bello dei set creativi e che all'interno trovate le istruzioni e tutto il materiale necessario per realizzare il lavoro, nello specifico io ho trovato tessuto e feltro già tagliato a misura, imbottitura, spago, lana, perline colorate, le parti decorative, il filo per cucire e le sfere di legno già dipinte con gli occhi e la bocca. Io ho aggiunto solo qualche altra decorazioni in più perché mi piace come al solito personalizzare il lavoro. Una volta selezionato il materiali ho iniziate a decorare e cucire il capello ho aggiunto di mio il campanellino alla punta e il punto smerlo al bordo!

tutorial1 per realizzare i folletti decorazioni cappello

Sono passata poi al corpo e alla scarpe ho cucito e riempito con l'imbottitura chiudendo il corpo all'estremità per incollare poi la testa.

tutorial2 per realizzare i folletti come curire il corpo

Ho creato i capelli e le treccine fissando il tutto con la colla a caldo. Ho aggiunto i cappellini e fissato la testa al corpo. Ho creato con lo spago e le perline colorate le gambe e braccia. Ho aggiunto qualche decorazione alla scarpine ed ecco in un attimo i miei folletti hanno preso forma.

tutorial3 per realizzare i folletti testa e dettagli

Li vedete qui pronti per addobbare la mia ghirlanda augurale.

folletti di natale

Realizzare la ghirlanda è stato davvero facile. Ho colorato di bianco e rosso le stelle di legno di varie dimensioni e le ho incollate insieme alla scritta auguri con la colla a caldo all'anello di metallo. Come ultima cosa ho incollato, sempre con la colla a caldo i miei folletti.

tutorial ghirlanda stelle, anello con folletti

Eccola qui la ghirlanda finita e appesa al mio portone di ingresso!

ghirlanda fuori porta con folletti

Questo però non è l'unico modo per utilizzare questi simpatici folletti, potete davvero sbizzarrirvi per esempio come chiudi-pacco o sull'albero di natale sono talmente belli che potete farne davvero mille usi e inoltre potete trovare anche altri set creativi con altri personaggi e soggetti, come angioletti, gnomi e funghetti date uno sguardo sul sito Opitec e divertitevi a creare.

Se invece cercate altre idee per Natale approfittate anche delle tante offerte e della svendita X-mas per fare il pieno di creatività...


Crea la tua atmosfera natalizia e lasciati andare alla creatività...
A presto con altre idee e tutorial!


6 commenti:

  1. Questa ghirlandina follettosa, è davvero molto molto carina (e molto di tendenza con il suo stile "nordico"). :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta! Mi piace un sacco lo stile nordico e quest'anno mi sono divertita a creare qualche accessorio per il Natale... Un bacio e auguri!!

      Elimina
  2. Grazie mille Mery e Benvenuta!
    Vengo subito a sbirciare sul tuo blog... Baci

    RispondiElimina
  3. Sei davvero brava!
    Complimenti!!!
    NUOVA ISCRITTA! Mi farebbe molto piacere se passassi da me e ricambiassi!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! Sono appena passata sul tuo blog, a presto e buone feste!!

      Elimina
  4. che meraviglia questi folletti!! Ti ho conosciuta grazie a Kreattiva. mi sono iscritta tra i tuoi followers per seguire meglio i tuoi prossimi lavori.
    Se ti va passa anche da me .
    www.milleideecreative.blogspot.it
    A presto Milly

    RispondiElimina