Hama Beads che spasso...

Le perline da stirare sono semplicemente splendide e dai mille usi, basta un po' di fantasia per creare delle simpatiche decorazioni e non solo! 



Ecco un nuovo modo di fare craft e tenere occupati i piccoli senza combinare disastri o perlomeno pochi disastri giocare con le Hama Beads (chiamate anche pyslla, perline a fusione o da stirare) a inventare decorazioni. Scopri il tutorial di questo simpatico gufo e divertiti con i tuoi bambini.

Ad aprirmi la finestra sul mondo di questa interessate attività creativa è stato il web con il negozio online perlinedastirare.it dove ho trovato ogni sorta di perlina ed accessorio. E' qui che ho scoperto che sono disponibili in tantissimi colori si va dal pastello alle tinte forti, passando per i glitter, neon e trasparenti. Esistono anche di diametro diverso le maxi (10mm), le midi (5 mm) e le mini (2,5mm) quindi è possibile creare oggetti di varie dimensioni ed anche tridimensionali!
Io le ho sperimentate realizzando questo simpatico gufo ma ti assicuro che è semplicissimo creare qualsiasi soggetto. 
Se hai voglia di provarci anche tu e vuoi realizzare questa decorazione scopri come ho fatto nel mio tutorial e vedrai che sarai catturata da questo nuovo modo di fare craft.

Occorrente:
- Perline
- Piastra o tavoletta per perline a fusione
- Schema/modello da riprodurre
- Carta da stiro protettiva
- Ferro da stiro
- Stecco per spiedo
- Colori a tempera
- Colla a caldo.

Realizzazione:
Prima cosa da fare è scegliere uno schema o modello, io ho scelto un gufetto, ma puoi usarne anche uno diverso. Una volta scelto il disegno inizia a posizionare le perline sull'apposita tavoletta (piastra) e piano piano vedrai nascere il tuo lavoro.


Una volta completato il posizionamento di tutte le perline sulla tavoletta, non resta che fissare il tutto. Appoggia sulle perline un foglio di carta da stiro protettivo, va bene anche una comune carta forno, passa sopra il ferro da stiro caldo (temperatura media) e vedrai le perline piano piano fondersi, saldandosi le une alle altre formando un corpo compatto. 

Lascia raffreddare e poi stacca dalla tavoletta la decorazione. Io mi sono fermata qui, mi piace avere da un lato le perline fuse e dall'alto le perline ben evidenti, ma se vuoi, puoi passate il ferro da stiro anche sull'altro lato, usando sempre la carta protettiva. In questo modo avrai un lavoro uguale da entrambi i lati.


In basso vedi il il risultato finale, io però avevo voglia di creare una decorazione da vaso così non mi sono fermata qui!


Ho colorato con le tempere uno stecco da spiedo, anzi qualcuno in più per le mie prossime decorazioni, e ho lasciato che si asciugassero. Una volta asciutti con la colla a caldo ho fissato uno stecco sul retro della mia decorazione gufo e in un attimo lho posizionata nel mio vaso fiorito.  
Facile vero? Non ti è venuta voglia di provarci anche tu? 


Spero che questa idea posso essere fonte di ispirazione e anche una buona occasione per far conoscere ai bambini un gioco che li farà divertire stimolando la loro creatività e fantasia. 

A presto con un nuovo progetto e una nuova attività da scoprire insieme!


buzzoole code

3 commenti:

  1. Ciao! Arrivo qui dall'iniziativa Conosciamoci su spicchi del gusto e mi unisco volentieri ai tuoi lettori fissi!
    Devo ammettere che avevo già sentito parlare delle perline da stirare, me non le ho ancora provate...Il tuo articolo mi ha messo curiosità!
    A presto, Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada benvenuta sul mio blog! Le perline da stirare sono davvero splendide provaci vedrai che te ne innamorerai... Sono curiosa di conoscere il tuo blog arrivo....

      Elimina
  2. Anonimo22 luglio

    Ciao Francesca!
    anche io sono innamorata di queste perline...nel mio blog ho voluto richiamare il tuo articolo per farle conoscere...e poi ho inserito una mia idea alternativa! Spero che piaccia!!
    Complimenti per le tue idee e a presto!
    Sara.

    RispondiElimina