Uova sode colorate

Diamo un tocco di allegria alla nostra tavola con queste simpatiche uova



La Pasqua si avvicina e per questa occasione siamo soliti colorare i gusci delle uova ma, ahimè una volte sbucciate addio divertimento il nostro ovetto rimane tutto bianco. Quest'anno invece provate a sbizzarrirvi e a portare in tavola questo arcobaleno di uova, sicuramente anche i vostri bimbi apprezzeranno! L'idea è stata acchiappata dal blog di 
Crafts by Amanda è in inglese ma Acchiappaidee vi propone l'idea in italiano.

Occorrente:
Uova, acqua, colorante alimentare, bicchieri o tazze

Realizzazione:
Prima di tutto, cuocere le uova con la buccia. Mettete le uova in una casseruola, coprite con acqua e portare ad ebollizione. Fate bollire per 3 minuti, spegnete la fiamma, coprite e lasciate riposare per 12 minuti.
Togliete il coperchio e fate scorrere su di loro per alcuni minuti l'acqua tiepida in questo modo le uova si sbucceranno senza fatica e senza rompersi.
Adesso coloriamo le uova. In una tazza riempita a metà di acqua mettete circa 20 gocce di colorante alimentare (più o meno a seconda dell'intensità di colore che volete dare).


Mettete le uova nell'acqua colorata e lasciate riposare per circa 2 ore. Togliete le uova dall'acqua colorata e risciacquate bene. Servite le uova intere, tagliate a metà, all'insalata oppure farcite con varie salsette.



Consigli sui colori:
Con i colori di base (rosso, giallo, blu) si possono creare tanti colori ecco qualche suggerimento. Per l'arancione 17 gocce di giallo, 3 gocce di rosso; per il porpora 15 gocce blu, 5 gocce di rosso; per il verde 15 gocce blu, 10 giallo; ecc. Sbizzarritevi con i colori a creare le vostre sfumature.

1 commento:

  1. buonissime e belle le condivido su facebook ciao elisa di spicchidelgusto ;-)

    RispondiElimina