Un biplano fai da te per volare con la fantasia!!

Basta poco per dare un tocco personale alla camera dei piccoli, io ho scelto di volare, insieme a loro, con la fantasia montando e decorando un biplano di legno con i loro colori preferiti...

dettaglio biplano di legno montato e decorato con acrilici

Quando si entra nella camera dei un bambini si apre un mondo speciale fatto di giochi e di sorrisi, chi si lascia andare ritrova in tutte le cose un po' della propria fanciullezza... 


Non so voi, ma io, quando sono insieme ai bambini, nel loro piccolo nido, mi perdo, dimentico tutto il mondo fuori, cancello problemi, pensieri e scompare persino la stanchezza! Tante volte è proprio grazie a loro che mi viene voglia di creare. Mi piace catturare le loro idee, sempre incredibilmente piene di fantasia e di immaginazione, perché da esse nascono quei piccoli oggetti che diventano regali inaspettati e preziosi anche nella loro semplicità. 
Questo biplano di legno è nato proprio così dalla loro voglia di sognare e andare lontano, dal loro desiderio di volare tra le nuvole e immaginare posti speciali, dalla loro curiosità di sentire il vento sulla faccia e di spiare il sole dietro le montagne e da tutti quei misteri che brillano negli occhi di ogni bambino, è frutto dei loro pensieri, io li ho aiutati solo a concretizzarli...

Abbiamo scelto insieme il biplano dal sito Opitec e ci siamo divertiti a montare i vari pezzi seguendo le istruzioni, ci siamo sbizzarriti a decorarlo fingendoci dei grandi artisti e poi abbiamo volato con la fantasia... 

I miei piccoli ometti hanno 4 e 5 anni e mi hanno fatto da assistenti passandomi la colla e i vari materiali ma se i vostri figli/nipoti sono più grandi, diciamo dai 7 anni in su, possono fare tutto da soli e magari sarete voi i loro assistenti!!! 
Vi assicuro che non c'è nulla di più bello che veder nascere dalle proprie mani un oggetto e decorarlo usando solo l'immaginazione! Qui vi mostro come è nato questo biplano di legno!

Occorrente:

- Modellino Easy-Line Biplano (il set è composto da: parti fustellate su 2 piastre di compensato e su 1 foglio di cartoncino ondulato, 1 ritaglio di plastica trasparente, 9 tondelli di legno, 1 chiodino. Sono inclusi anche collante e carta vetrata)
- STAEDTLER Lumocolor pennarelli permanenti nero punta 0,4mm e 0,6mm sono perfetti sia per i dettagli che per i contorni
- Colore gesso Chalky Finish celeste grigio
- Acrilico bianco Reeves
- Colore spray argento
- Taglierino e forbice 
Matita e Pennelli

Realizzazione:
Ho iniziato staccando dalla piastra di compensato i pezzi necessari a montare la prima parte di biplano , aiutandomi con un taglierino, ho carteggiato e assemblato. Vi consiglio si seguire scrupolosamente le istruzioni per il montaggio così da non sbagliare ad incollare!!!

tutorial 1 montaggio biplano di legno

Per agevolarmi nella decorazione del biplano, prima di proseguire nel montaggio, ho preferito disegnare con la matita i vari pezzi del biplano che avevamo deciso di colorare: Pilota, fusoliera, ali.

tutorial 2 decorazione biplano di legno con la matita

Ho colorato con lo spray argento il foglio di cartoncino ondulato per dare un tocco metallico ad alcune parti del biplano. Ho ricalcato con il pennarello nero 0,4mm il pilota che avevo disegnato. Ho dipinto con il celeste e il bianco i disegni che avevo fatto sul biplano tracciando poi i contorni con il pennarello nero 0,6.

tutorial 3 decorazione biplano di legno con acrilico e pennarelli

Una volta asciutti i materiali ho finito di montare il biplano come da istruzioni. Prima il pilota, poi il timone, la cabina e le ali.

tutorial 4 montaggio finale biplano di legno

Ecco finito il biplano, pronto a prendere il volo verso il mondo della fantasia!

biplano di legno montato e decorato con acrilici e fantasia

Adesso tocca a voi sperimentare e vi assicuro vi divertirete un sacco insieme ai vostri figli, perché i giochi creativi hanno quel qualcosa in più che ci aiuta a sognare...

Questo post è nato in collaborazione con Opitec, azienda specializzata nei prodotti per il fai da te e l'hobbistica. I materiali utilizzatiti per questo post li trovate in vendita sul sito ufficiale Opitec.

Vi aspetto alla prossima idea, buon craft a tutti!

3 commenti:

  1. Excellent post (as always)!

    RispondiElimina
  2. Mi piace un sacco il tuo piccolo aereo dei sogni....
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...è proprio così che i piccoli l'hanno chiamato!!! Un bacio anche a te a presto...

      Elimina