Dillo con una tazza: Ti voglio bene Mamma!

Come dire "ti voglio bene" in maniera semplice ma di grande effetto!!!



Quando si avvicina la festa della mamma, ogni anno, trovare il regalo giusto è sempre un avventura. In giro, non c'è mai nulla che sia adatto a lei, un oggetto che abbia quel qualcosa in più che dica quanto la vogliamo bene e sia importante per noi... L'idea giusta può essere creare qualcosa di speciale utilizzando il fai da te? L'abbiamo fatto quando eravamo piccoli e perché no da grandi! 
Sono partita da questa idea di realizzare un oggetto unico e personalizzato e poi ho cominciato a pensare a quello che piace di più alla mia mamma e tra le tante cose ecco che dalla mia mente sbucano "le tisane" e "i gufi"... ed è nata l'idea: Una tazza tutta dedicata a lei!

Ecco come ho fatto e se vi va di acchiappare quest'idea seguite il mio tutorial e scaricate il modello gratis (richiedilo qui

Occorrente:
Disegno da ricalcare (clicca qui per richiedere il modello del gufo) oppure lo puoi disegnare tu
- Tazza di porcellana
- Colore per porcellana punta fine nero necessario per tracciare i contorni
- Colore per porcellana rosso per colorare i cuori o eventuali dettagli
- Carta grafite per ricalcare il disegno 
- pulitore per preparare la tazza al colore e nel caso si commettano errori 
- dischetto di cotone.

Realizzazione:
Inizia stampando il disegno (clicca qui per il pdf del disegno), il modello è utilizzabile per tazze di altezza minima di 9,5 cm, oppure disegna il soggetto che preferisci. Prepara la tazza rimuovendo la polvere e il grasso con un dischetto di cotone imbevuto di pulitore. 

  

Procedi posizionando la carta grafite intorno alla tazza e successivamente il disegno da eseguire. Ricalca tutto il disegno facendo attenzione e non dimenticare nessun dettaglio. 


 

Una volta terminato rimuovi con delicatezza sia il disegno che la carta grafite. In questo modo avrai il disegno impresso sulla tazza. 



Adesso inizia il lavoro di pittura vero e proprio. Procedi da sinistra verso destra dipingendo con i colori per porcellana facendo attenzione al colore steso in modo da non tirarlo via con la mano. 

  

Colora eventuali dettagli e una volta finito il lavoro lascia asciugare per quattro ore. Poi fissa il colore mettendo la tazza in forno non preriscaldato a 160° per 30 minuti e lascia raffreddare la tazza in forno. A questo punto elimina gli eventuali resti del foglio di grafite con un panno morbido e voilà la tazza personalizzata e pronta per essere impacchettata con amore!



Consigli e suggerimenti:
- Taglia la carta grafite e il disegno della dimensione della tazza per essere più comodi nel ricalco
- Utilizza una penna rossa o comunque di colore diverso dal disegno in modo da evidenziare quali parti hai già calcato e quali no.
- Puoi cancellare eventuali errori con il pulitore o con alcol ricorda che fino a quando il colore non è cotto puoi fare qualsiasi modifica.
- Se utilizzi il mio modello puoi personalizzarlo scegliendo  quale parte del disegno vuoi inserire io per esempio non ho inserito le margherite!
- Se utilizzi colori chiari ricorda di eliminare prima la grafite altrimenti comparirà sotto il colore e non potrà più essere rimossa!

Buon fai da te e Felice festa della mamma. A presto per un nuovo progetto creativo!


14 commenti:

  1. semplicemente BELLISSIMA!!!

    RispondiElimina
  2. Stupenda! I regali fatti a mano poi sono sempre i più apprezzati!

    RispondiElimina
  3. Adoro tutto ciò che è "gufo"! Complimenti :-)
    Daniela - My Sweet Blog

    RispondiElimina
  4. ciao, grazie per essere passata da me, il tuo blog è pieno di idee originali! da oggi ti seguo anch'io, a presto! ;)

    RispondiElimina
  5. Splendida, idea molto originale!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Molto carina la tazza :-) ... sul mio blog è in corso un linky party se ti va di partecipare questo è il link http://ilvolodiunafarfalla.blogspot.it/2014/05/linky-party-farfalloso.html
    A presto Sara

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Nuova follower!
    Ti seguo più che volentieri!!! Che meraviglia questo sito!!!!!!!!!!!!!!
    Ero convinta che l'unico modo per fissare i colori alla porcellana fosse il forno apposta! Non pensavo si potesse anche in un forno a casa! Mi piacerebbe un sacco provare!

    Un bacione e grazie mille per avermi dato la possibilità diconoscerti!!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, questa tazza é bellissima. Grazie per il tuo commento ma io sono la tua follower da molto tempo. A presto. http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  9. La tazza è bellissima, che maestria nel realizzarla!
    Ti seguo più che volentieri, le idee qui non mancano!
    A presto!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo!! Che ideona complimenti..
    https://www.lallettacreativa.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Un blog bello e pieno di idee! Ti seguo con piacere

    RispondiElimina
  12. Ciao ti ho conosciuto tramite il blog di Kreattiva e mi sono unita ai tuoi lettori...complimenti per il blog e le tue creazioni...sono davvero belle!!!^_^
    Se ti va passa a trovarmi...ti aspetto^_^

    RispondiElimina
  13. Ecco la tazza che ho visto su Kreattiva! Bellissima idea regalo!

    RispondiElimina