Ghirlanda di carta

Un'idea originale per realizzare una ghirlanda fuoriporta di carta.

Ghirlanda di carta

Vediamo insieme come realizzare una ghirlanda di carta con materiali di recupero. Il progetto è molto semplice e veloce, richiederà solo un po' di manualità!
Se ci giriamo intorno quanta carta possiamo trovare? Carta regalo, da imballaggio, riviste, vecchi fumetti o libri, insomma di carta ne abbiamo sicuramente da recuperare e quest'idea sono sicura vi piacerà un sacco. Semplice, veloce e di grande effetto!
Il sito dove ho acchiappato l'idea si chiama the red thread è in inglese ma di seguito trovate il tutorial in italiano.

Occorrente:
- Da 1 a 2 fogli di carta, (in questo esempio è stata usata la stessa carta in 2 diversi colori, ma potete liberare la vostra fantasia e utilizzare qualsiasi tipo o colore di carta), 
1 piatto grande 
- 1 piatto piccolo (oppure un anello di carta)
- cartone leggero
- forbici
- cucitrice
- nastro per appendere la ghirlanda (circa 65 cm)

Realizzazione:
- Si comincia con il creare un anello di carta utilizzando i piatti grande e piccolo. La dimensione dell'anello definisce la grandezza della ghirlanda quindi dipende dai piatti utilizzati. (In questo caso il diametro del piatto grande è 34 cm e quello del piccolo è 21 cm. Il diametro della ghirlanda finito è 42 cm quindi la possiamo appendere tranquillamente alla porta.)
Per creare l'anello è sufficiente posizionare il piatto grande capovolto sul cartone e tracciare intorno ad esso una linea. Successivamente posizionare il piatto piccolo capovolto al centro del cerchio appena disegnato e tracciare anche qui una linea intorno (fig. 1-2-3). Tagliare intorno alla parte esterna del cerchio più grande e poi tagliare intorno al cerchio piccolo così da creare un anello. Se vi risulta più semplice per tagliare il cerchio più piccolo potete anche tagliare un lato del cerchio grande che poi andrete ad incollare con il nastro adesivo (se avete un taglierino e tappetino di taglio potete anche tagliare così i cerchi).


- Disegnare una foglia (in questo esempio è di 12,5 cm di lunghezza) su un pezzo di carta e tagliare il bordo che utilizzerete come modello per creare tutte le altre foglie per la ghirlanda. (in questo esempio sono state usate 64 foglie in totale, di cui 16 bianche). Il numero di foglie varia anche a seconda di quanto si sovrappongono le foglie.
- Unire i bordi inferiori della foglia in modo che si sovrappongano i lati e si arricciano poi posizionare la foglia arrotolata appena fuori dal centro dell'anello di carta e fissare la foglia nella parte inferiore con la cucitrice.


- Continuare così per tutte le foglie in modo che si sovrappongano e non siano visibili i punti di metallo. Posizionare tutte le foglie seguendo la curva dell'anello di base, in modo casuale o se si vuole seguendo uno schema preciso come in questo caso dove sono state usate due tipi di carta di diverso colore.
- Sara' molto utile fermarsi a guardare il lavoro per vedere la forma che sta assumendo la ghirlanda in lavorazione.
- Quando siete a metà ghirlanda fermatevi e riprendete dal punto di partenza e procedete a inserire le foglie nel verso opposto in modo che tutto sembri più uniforme una volta completata la ghirlanda. (fig. 7-8-9)


- Una volta completata guardando il retro della corona si vedranno i punti metallici che reggono le foglie se volete potete coprire con carta.
- Inserite nel mezzo un nastro in modo da appendere la vostra ghirlanda.
- La ghirlanda è leggera quindi sarà facile appenderla.

Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento