11 gennaio 2023

Una torta al cioccolato speciale!

La torta al cioccolato è uno dei dolci perfetti per le occasioni speciali e che dire se la torta è definita “Diabolicamente buona” per il New York Times e "la più buona del mondo" per la rivista di cucina internazionale Food & Wine? Dobbiamo assolutamente provarla! Scopri insieme a me come fare la Torta Lisbona o Landeau chocolate e creare una vera golosità...

Torta Lisbona o Landeau chocolate la torta al cioccolato più buona al mondo

La Landeau Chocolate o torta Lisbona viene definita la torta al cioccolato più buona del mondo l’ha ideata Isabel Landeau, una designer di Lisbona, appassionata di dolci, che grazie al successo di questa torta, ha deciso di aprire un piccolo cafè a Lisbona in Portogallo dove l'unico prodotto è questa bontà al cioccolato.

La ricetta originale di questa torta meravigliosa è nelle mani della sua creatrice e resta un mistero. Tanti provano a riprodurla per regalarsi un po' di golosità nell'attesa di andare a Lisbona e anch'io dopo aver scoperto questa delizia mi sono cimentata nella sua realizzazione. 

Sul web esistono tante varianti più o meno simili, si tratta di una torta composta da due strati di consistenza diversa più una spolverata in superficie di cacao amaro in polvere. Si parte dalla base morbida per passare a una mousse vellutata e avvolgente fino ad arrivare al cacao che racchiude in maniera armoniosa i vari strati.

La ricetta che trovi nel mio blog è molto facile da realizzare e con le giuste decorazioni puoi utilizzarla anche per una festa di compleanno. Io l'ho preparata per l'undicesimo compleanno di Emanuele (mio figlio) e ho fatto felice grandi e piccoli! 

decoriamo la torta di compleanno

Torta al cioccolato (torta Lisbona/ Landeau)

Ingredienti per la base
4 uova intere
160 gr zucchero semolato
200 gr burro
35 g amido di mais
40 g cacao amaro
1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
200 gr cioccolato fondente

Ingredienti per la mousse al cioccolato
220 ml latte
50 g zucchero
25 g amido di mais
15 g cacao amaro
120 g cioccolato fondente
150 ml panna montata
150 g mascarpone

Come preparare la base
Sciogli a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente e metti da parte.
Monta con uno sbattitore zucchero e uova finché il composto non risulta gonfio e spumoso. Aggiungi l'amido, il lievito e il cacao setacciati, poi il cioccolato fuso con il burro, mescolare bene senza smontare le uova. Versa in una teglia a cerniera imburrata e infarinata (o foderata con carta forno) e cuoci a 170 gradi per circa 20 minuti.

Come preparare la mousse 
In un pentolino mescola lo zucchero con cacao e amido setacciati, aggiungi a filo il latte sempre mescolando. Cuoci fino ad addensamento. Unisci ora il cioccolato ridotto a pezzetti e mescola bene per farlo sciogliere. Metti da parte e lascia raffreddare. Ammorbidisci il mascarpone frullando per qualche minuto con le fruste. Monta la panna, uniscila al mascarpone e alla crema al cioccolato che hai preparato  in precedenza. Versa il composto sulla base che hai sfornato è sistemato in un anello (per dare forma al dolce), puoi utilizzare anche lo stesso stampo a cerniera. Fai rassodare il tutto in frigo per almeno 3 ore. Sforma la torta e spolverizza la superficie con abbondante cacao in polvere. Servi a temperatura ambiente.

Consigli e suggerimenti 
- Puoi utilizzare anche il microonde per sciogliere il burro e il cioccolato
- Utilizza una teglia a cerniera di 24 cm per creare una base dello spessore giusto 
- Per montare bene le uova ricorda di utilizzarle a temperatura ambiente
- Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare la base
- Se non hai il mascarpone puoi usare anche solo la panna montata te ne occorreranno 200 ml. 
- Per la buona riuscita di questa torta è importante utilizzare un cioccolato di ottima qualità essendo l'ingrediente principale.

una fetta della torta Landeau chocolate

Non ti resta che tuffarti in questa torta golosissima e gustare la sua base soffice e la mousse cremosissima. Non dimenticarti di dirmi cosa ne pensi di questa bontà taggandomi su @acchiappaidee o lasciando un commento in basso!

Buon appetito!







Nessun commento:

Posta un commento