Biglietto d'auguri per un papà orso!

Un idea divertente per realizzare un biglietto d'auguri dedicato alla festa del papà insieme ai nostri bambini!

Biglietto di auguri per la festa del papà

La festa del papà sta per arrivare, il 19 marzo è uno degli appuntamenti a cui non si può arrivare impreparati, e così quest'anno mi sono mossa un po' in anticipo per divertirmi insieme ai miei bimbi a creare un biglietto speciale a forma di orso!


Eccomi qui con un biglietto speciale per la festa del papà. L'idea è nata per caso e ti dirò, anche un po' per gioco mentre sperimentavo con i miei bimbi la tecnica del collage di carta. Ve la ricordate vero?  Si tratta di uno dei modi più semplici per avvicinare i bambini, anche piccoli, alle attività di bricolage, infatti basta semplicemente tagliare e assemblare pezzi di carta colorata per creare delle composizioni simpatiche e belle. Così mentre ci divertivamo a sperimentare mi è sembrato quasi naturale pensare di tagliare un disegno per creare un biglietto originale. La mia idea non è un vero e proprio collage ma abbiamo giocato con la carta per creare un simpatico biglietto d'auguri a forma di orso.

Perché proprio un orso? Perché il nostro papà noi ce lo siamo immaginato così: un orso simpatico e dolce, che adora il miele e sonnecchia furbo nel suo adorato bosco ma che all'occorrenza sa trasformarsi in un orso brillante ed elegante!


Biglietto di auguri a forma di orso per la festa del papà

Ma si sa, ogni papà non è uguale ad un altro e così questo biglietto si può personalizzare in tantissimi modi. Basta immaginare cosa potrebbe diventare il tuo papà in versione animaletto e in un attimo questo orso potrebbe trasformarsi in una volpe, un bradipo, un coniglio, un gufo, e in chissà in quanti altri animali. Se il tuo papà invece somiglia tanto a questo simpatico orso segui il mio tutorial e realizza insieme a me il tuo biglietto per la festa del papà.

Occorrente:
- Cartoncini Colorati A4 (marrone, beige, rosso, azzurro, turchese)
- Matita
- Forbice
- Colla a stick o nastro biadesivo
- Pennarello nero

Realizzazione:
Disegna con la matita un orso all'estremità destra del cartoncino marrone, piega all'estremità sinistra del disegno in modo che una volta ritagliato si apra come un biglietto. Se non sei pratico nel disegno o vuoi che i tuoi bimbi ti aiutano nel lavoro puoi fare il disegno prima su di un foglio di carta (meglio a quadretti così sei facilitato nelle proporzioni) e poi riportarlo sul cartoncino. Ritaglia la sagoma facendo attenzione a non tagliare il lato sinistro che deve rimanere piegato per creare il biglietto. Con i cartoncini colorati crea tutti gli elementi e i dettagli che vuoi inserire per l'orso, nel mio caso orecchie e muso sono beige, il naso è nero, le guancette sono rosse, la camicia è azzurra e la cravatta è turchese. Una volta pronto tutto inizia ad incollare con la colla a stick. Per concludere usa il pennarello nero per i dettagli più piccoli come occhi e bocca. A questo punto il tuo biglietto orso è pronto.

tutorial per realizzare un biglietto di auguri a forma di orso per la festa del papà

Se vuoi rendere il tutto ancora più divertente puoi fare come me e creare una bustina che nasconda il biglietto per metà. In questo modo il tuo orso all'apparenza sembrerà un orso qualunque invece una volta estratto il biglietto dalla busta il tuo orso diventerà speciale!

tutorial per realizzare una busta per un biglietto di auguri a forma di orso per la festa del papà

Spero che la mia idea ti sia piaciuta e che ti venga voglia di creare il tuo biglietto speciale per la festa del papà, perché è bello mettere nero su bianco i nostri pensieri e scrivere quello che vale la pena di dire ogni giorno alle persone che amiamo! 

Per condividere le tue foto con questa idea o altre che hai trovato sul mio blog puoi utilizzare #CreaconAcchiappaidee così potrò trovarti facilmente e conoscere la tua creatività!

Se cerchi altre ispirazioni dedicate alla festa del papà sul mio blog trovi altri progetti semplici e divertenti cliccando QUI inoltre puoi trovare sul mio profilo  pinterest una cartella Festa del papà con tante idee e tutorial!



Auguri a tutti i papà e a presto!

Come realizzare un biglietto di auguri a forma di orso per la festa del papà - tutorial



4 commenti:

  1. Che meraviglia. Adoro il tuo orso e soprattutto l'idea, da personalizzare senza problemi! Grandissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli! Sono felice che la mia idea ti piaccia già mi immagino tanti bigliettini di auguri con tanti animaletti diversi... un bacio

      Elimina
  2. Carino carino carino!!!!! Mia figlia ha detto subito che dobbiamo farlo, ma senza capelli, come il suo papà ������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande... Tua figlia è una craft nata!!! Sarà sicuramente speciale, se ti va puoi farmi vedere il lavoro finito mi fa sempre piacere scoprire cosa diventano e come si trasformano le mie idee.. Un bacio

      Elimina