In estate lanciamo ciambelle!

Un gioco semplice e spassoso realizzato riciclando delle semplici scatole di cartone. Un idea per tenere impegnati i bambini in estate e farli divertire con fantasia!


Non c'è cosa più divertente che trasformare  le cose o gli oggetti in altro e così eccomi qui, quest'estate, a raccontarvi di scatole di cartone che diventano simpatiche e colorate ciambelle volanti!

Come tutti gli anni in questo periodo mi invento mille attività per tenere impegnati i bambini, l'anno scorso per esempio al mare ci siamo divertiti a raccogliere i tesori e a dipingere i sassi. Quest'anno che le ferie sono arrivate un po' più tardi del solito ho dovuto escogitare qualche attività da fare in casa e così ci siamo lanciati su un fai da te facile divertente e di riciclo
Vecchie scatole di cartone ne avete? Bene! E' arrivato il momento di utilizzarle per creare un simpatico e divertente gioco fai da te per l'estate. Un idea che terrà i vostri bimbi impegnati per un po' e che vi regalerà tanti sorrisi e divertimento, perché è bello lasciarsi contagiare dall'allegria e giocare insieme con i nostri bambini... 

Ecco come realizzare questo originale gioco del lancio della ciambella (una rivisitazione del classico gioco del lancio dell'anello!)  

Occorrente:
- Scatole di cartone di qualsiasi tipo
- matita e colori 
- forbici

Realizzazione:
Iniziamo ritagliando dei cerchi di cartone di circa 18cm di diametro. Disegniamo al loro interno un cerchio più piccolo, circa 7cm, per cerchi perfetti utilizzate come riferimento piatti, ciotole e bicchieri! Per la riuscita del gioco va bene qualsiasi tipo di cartone l'importante è che sia abbastanza rigido, io ho recuperato quello di vecchie scatole di camicie. Disegnate e colorate delle simpatiche ciambelle sui vostri cerchi, questa è la fase più divertente per i bambini e anche quella che richiede più tempo! Ritagliate il cerchio interno con delle forbicine e voilà le vostre ciambelle volanti sono pronte, non vi resta che giocare...


Noi ci siamo divertiti un sacco sia a realizzare le ciambelle sia a giocare. Abbiamo usato una bottiglia di plastica per fare centro, ma anche qui si può usare qualsiasi cosa per esempio un tubo di cartone o dei bastoncini di legno se si è in giardino o sulla spiaggia. 


Abbiamo anche provato  qualche lancio tipo frisbee e vi assicuro funzionano anche così!


Spero che la mia idea vi sia piaciuta e che realizzerete tante ciambelle volanti. Buon divertimento a tutti e felice estate!


2 commenti:

  1. Un'idea divertente oltre che creativa! Voglio provare anch'io a lanciare ciambelle!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Fammi sapere se ti sei divertita quanto me a lanciarle... ah ah ah!!!

      Elimina