Torta con i dinosauri

Un idea semplice per realizzare una torta di compleanno homemade a tema dinosauro...

torta a tema dinosauro in pasta di zucchero


Eccomi qui con il mio primo post del 2015! Ho scelto un progetto a cui tengo particolarmente perché ha segnato meravigliosamente l'inizio di questo nuovo anno. Sto parlando della torta con i dinosauri che ho realizzato per il mio piccolo ometto che ha compiuto 3 anni il 2 gennaio. 


Una sorpresa che per lui è stata solo "felicità" e mi auguro che questa torta, possa essere, uno spunto semplice per farvi venir voglia di pasticciare e rendere felici anche i vostri bambiniA volte basta davvero molto poco!
Ma passiamo ai dettagli per la realizzazione di questa torta. La base grande (cioè la torta vera e propria) è una torta al cioccolato fondente con ripieno di crema al cioccolato bianco (golosità allo stato puro!), la base piccola invece è un cilindro di polistirolo (è servito solo per la decorazione!).

La torta
Ingredienti per una tortiera da 26 cm:
330 gr zucchero, 350 gr farina, 200 gr burro morbido, 7 uova, 160 gr cioccolato fondente, 8 cucchiai di latte (vi serviranno per sciogliere il cioccolato a bagno maria) 2 cucchiai di cacao, 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:
In una ciotola capiente unite i tuorli con lo zucchero e con le fruste elettriche rendete il composto spumoso. Unite metà della farina, il cacao e il cioccolato fuso a bagnomaria con il latte, il burro e la rimanente farina. A parte montate gli albumi a neve e uniteli al composto mescolando, a mano, dall'alto verso il basso cercando di non smontare gli albumi. Unire il lievito e infornare a 160 gradi per circa 45-50 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Ingredienti per la crema al cioccolato bianco:
800 gr di latte, 100 gr di zucchero, 120 gr di maizena, 2 cucchiaini di miele, 1 bustina di vaniglia, 200 gr di cioccolato bianco sciolto a bagno maria.

Preparazione crema
Mettete a scaldare in una pentola 400 g di latte insieme allo zucchero e fate sciogliere lo zucchero. In una ciotola a parte setacciate la maizena e unite la bustina di vaniglia, poi versate il rimanente latte a filo mescolando con una frusta a mano in questo modo eviterete la formazione di grumi nella crema. Aggiungete questo composto nella casseruola con il latte e lo zucchero. Unite anche il miele, continuando con le fruste sempre a fuoco bassissimo fino a quando la crema non si sarà addensata. Una volta che sarà densa ed omogenea, spegnete e versate alla crema il cioccolato bianco fuso a bagnomaria. Coprite con la pellicola trasparente a contatto, facendola aderire bene alla superficie in modo che non si formi la fastidiosa crosticina; lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero. 

Una volta fredda la torta e la crema procedete nella farcitura. Le dosi proposte sono utili per realizzare due strati. 

Decorazione

Occorrente:
crema al burro (250 gr di zucchero al velo, 125 burro morbido, 1 cucchiaio d'acqua 1 bustina di vanillina - Unite tutti gli ingredienti con le fruste elettriche) 
1kg di pasta di zucchero bianca, colorante alimentare verde, blu, rosso, giallo, nero.

Realizzazione
Primo passo è coprire la torta farcita con la crema al burro e lasciarla riposare in frigo per almeno 2 ore. Poi lavorate la pasta di zucchero (pdz) creando i colori da utilizzare. Scegliete quelli che preferite oppure, se vi piacciono copiate i miei! Io ho lasciato riposare la pdz colorata per circa un ora in questo modo è stato più facile lavorarla.
Iniziate ricoprendo, 
con la pasta di zuccherola torta e il cilindro di polistirolo (quello che utilizzeremo per il secondo piano! Per fissare la pdz al polistirolo usate la gelatina alimentare). Io ho scelto la pdz dai colori verde e azzurro che ho steso in uno strato di circa 4-5 mm di spessore e adagiato sulla torta e polistirolo. Nella foto il risultato finale.



Poi mi sono messa al lavoro per realizzare i dinosauri. T-Rex verde scuro, tirannosauro viola (ottenuto mescolando il rosso e il blu), brontosauro turchese, stegosauro verde chiaro e pterodattilo viola scuro. Ho scelto quelli preferiti del mio piccolino voi potete scegliere quelli che preferite. Vi consiglio di procedere prima realizzando il corpo, poi la testa, le zampe e infine i particolari... aiutatevi con uno stuzzicadenti per sostenere la testa del T-Rex e il collo del brontosauro!!!



Una volta finiti i dinosauri, che rappresentano il lavoro più complesso inizia il lavoro di montaggio. Io sono partita dai bordi facendo una specie di prato, poi ho posizionato i dinosauri, e ho aggiunto i dettagli: il vulcano con la lava e la scritta, le nuvole e infine i sassi, l'erba e il numero degli anni... e voilà ecco la mia torta finita!



Il mio piccolo è rimasto senza parole e una volta spente le candeline si è lanciato alla volta del t-Rex e della torta...

 

Spero che questo progetto-torta vi sia piaciuto e che acchiapperete l'idea per far felici anche i vostri piccoli!

A presto con altre golosità...


4 commenti:

  1. Ma sei davvero bravissima, immagino la felicità del tuo bimbo...che mamma speciale!!!! deve essere anche buonissima! ciao Gabry

    RispondiElimina
  2. Questa torta è a dir poco bellissima! Complimenti davvero!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Complimenti veramente bella!!!

    RispondiElimina
  4. complimenti! hai creato i dinosauri con la pdz?

    RispondiElimina