Benvenuta Primavera con i quadretti fioriti!

Un progetto semplice e creativo per dare un tocco di allegria alla nostra casa...




La Primavera è arrivata e insieme a lei le belle giornate, il profumo dei fiori, il cielo cristallino ma anche il desiderio di portare ovunque i prati fioriti e l'atmosfera dolce e colorata. 
Così ho pensato a un progetto speciale da realizzare anche con l'aiuto dei bambini che possa regalare quella bella atmosfera di primavera.
Ecco quindi un tutorial facile per creare dei quadretti fioriti adatti non solo per abbellire le nostre case ma anche per dare un tocco colorato agli asili nidi o scuole dell'infanzia!

Occorrente:
- Cartoncino A3 ( va scelto in base alla dimensione delle cornici)
- Acquerelli
- Pennelli
- Pennarello nero punta sottile
- Forbice
- Colla universale 
- Decorazioni varie: nastrini colorati, bottoni, miniature di legno come farfalle e fiori ma anche ritagli di giornale.
- Carta colorata per i fiori 
- Carta decorata per i vasetti (anche carta regalo riciclata)
- Perforatrice tonda 2,5 cm (facoltativa)

Realizzazione:

Inizia con un piccolo bozzetto così da avere un idea chiara, o quasi, del progetto che vuoi realizzare. Una volta pronto lavora prima allo sfondo. Io ho utilizzato degli acquerelli per crearne uno delicato e leggero, ma puoi utilizzare la tecnica che preferisci.


Una volta definito lo sfondo prepara tutti i materiali necessari alla composizione dei fiori. Scegli i colori dei cartoncini e della carta decorata quindi inizia a creare cerchi e forme originali per creare i fiori e i vasetti. Seleziona i bottoni e i vari elementi che hai deciso di utilizzare (miniature, ritagli di giornale, nastri colorati ecc). A questo punto non ti resta che incollare inizia dal basso e procedi verso l'alto del foglio. 


Incolla i fiori partendo dal vaso procedi con stelo, foglie, corolle dei fiori e gli altri elementi che lo compongono. Aggiungi api, farfalle coccinelle come preferisci, seguendo il tuo gusto.


Ultima fase e l'inserimento dei dettagli, utilizza il pennarello nero per creare elementi speciali o per sottolineare il volo delle api e delle farfalle, qui fai viaggiare la fantasia. Una volta ultimato il lavoro di assemblaggio il tuo progetto è finito puoi decicedere di tenerlo intero come vedi nella foto in basso


oppure tagliarlo come ho fatto io per realizzare tre quadretti fioriti.


Se decidi di tagliare il progetto scegli delle semplici cornici e il lavoro è fatto!

 
     

A presto con nuovi progetti e tutorial creativi!

1 commento:

  1. Ciao ti ho conosciuta tramite Kreattiva, e sono diventata tua follower, complimenti per i tuoi lavori se vuoi puoi visitare i miei blog worldofelizabeth.blogspot.it dove trovi i miei lavori e sognandoscrap.blogspot.it dove ogni mese c'è un nuovo challenge con premi deliziosi e tante iniziative... ti aspetto ciao elizabeth

    RispondiElimina