Personaggi dalla testa erbosa

Un idea semplice e divertente per avvicinare i bambini alla natura.


Un fai da te dedicato al giardinaggio, un attività da fare con i più piccoli per aiutarli a prendersi cura delle piante e ad osservare la loro crescita. Un progetto che può essere utilizzato anche come spunto per spiegare come i semi grazie all'acqua, al sole e all'aria fanno vivere le piante.  

Un progetto fai da te che ho acchiappato su pinterest e che trovo davvero interessante e da condividere. Molti sono i blog inglesi che lo propongono, anche in altre versioni, io ho scelto questa perché trovo che sia la più semplice e divertente, utilizza materiali economici, alcuni di riciclo altri di uso comune e facili da reperire.

Se hai voglia di tuffarti anche tu nel mondo del giardinaggio insieme ai tuoi bambini prendi nota dei materiali che ti occorrono e segui il tutorial con tutti i passaggi da seguire.

Occorrente:

- 2 cucchiai di semi (erba in genere)
- un piede di una calza di nylon
- 1 tazza di terriccio
- un contenitore di plastica riciclato qui si usa quello dello yogurt
- Acqua
- occhi mobili
- pennarello indelebile
- biadesivo
- cartoncini colorati
- decorazioni varie (nastri, merletti, ecc)

Come realizzarli:

Inserisci un cucchiaio di semi d'erba nel piede di una calza e del terriccio sopra i semi. Fai un nodo alla calza e non tagliare il tessuto in eccesso. 

Fissare gli occhi mobili alla testa e disegna la bocca con un pennarello indelebile. Decora il contenitore di plastica, in questo caso quello dello yogurt, con il cartoncino colorato, i nastri ed altre decorazioni in modo che sembrino capi di abbigliamento.


Riempi a metà il contenitore di plastica con acqua e posiziona il tessuto della calza in eccesso nell'acqua in modo che diventi una specie di stoppino che alimenta i semi.
A questo punto basta solo aspettare che i semi germoglino e si trasformino in perfetti capelli d'erba!

Per finire un suggerimento utile per la buona riuscita del progetto. Controlla il livello dell'acqua nel contenitore di plastica, deve essere sempre mezzo pieno altrimenti l'erba non spunterà mai.

Buon lavoro e buona creatività!

Nessun commento:

Posta un commento