Come creare meduse di carta

Un idea semplice e divertente per creare simpatiche meduse di carta.


Basta poco per creare con la carta delle simpatiche meduse e osservare la magia dei tentacoli che si muovono al ritmo del vento...


Un fai da te dal sapore estivo, per portare un po' di mare tra le pareti di casa ma anche in giardino o in terrazza e regalare ai bambini un atmosfera quasi magica. Per me è stato davvero così! Questo progetto è nato per caso al ritorno dalle vacanze estive in un agosto caldo e afoso, in uno di quei giorni in cui la nostalgia si insinua nel cuore e non puoi far altro che tuffarti nella fantasia

Io l'ho fatto così, creando una tenera medusa di carta insieme ai miei piccoli ometti. Siamo partiti da un disegno che ho postato su Instagram per dare il benvenuto ad agosto (chi mi segue l'avrà di sicuro visto, chi invece non conosce il mio profilo ti aspetto!)

disegno instagram medusa

Una medusa dai tentacoli morbidi e fluttuanti, che regala sorrisi e volteggia insieme ai suoi amici animali marini. Ecco, non ci abbiamo pensato troppo e abbiamo scelto proprio lei per farci sorridere e credere che l'estate, per noi, non è finita!

Ci è bastato poco per dare forma alla nostra nuova amica, in pochissimo tempo avevamo già la nostra medusa che volteggiava nell'aria come fosse nel mare, con i suoi tentacoli mossi dal vento, ma anche dai bimbi che continuavano a farla ondeggiare di qua e di là per tutta la casa.

Ma vediamo insieme come realizzare meduse di carta con il mio tutorial passo a passo

Occorrente:

- Carta comune o fogli di riciclo
- Cartoncini colorati (azzurro e blu)
- Matita
- Forbice
- Pennelli o pennelli spugna
- Colori
- Nastri colorati di varia misura e forma
- Colla stick o colla vinilica

Realizzazione:
Disegna su un foglio di carta la forma che preferisci per la medusa. Ritaglia e utilizzala come riferimento per creare su cartoncino le parti necessarie a formare la campana della medusa. Ti occorre sia una parte frontale che un retro (vedi foto 2). Una volta creati i due pezzi inizia a colorarli. Disegna sul fronte la faccina della medusa e sul retro un po di sfumature per dare profondità al disegno.


Incolla sulla parte posteriore i nastrini cercando di alternare le forme e i colori. Non dimenticare di inserire un cordoncino nella parte superiore se vuoi appendere la medusa. Incolla la parte frontale nella medusa in modo da nascondere l'attaccatura dei nastrini. Lascia asciugare e divertiti a trovare un posto in cui la medusa può ondeggiare.


Un progetto fai da te davvero semplice che consiglio. Perfetto per tenere impegnati i bambini in questi giorni di vacanze dalla scuola ma anche per i giorni di pioggia o durante un party

Se quest'idea ti è piaciuta o hai realizzato altri progetti del mio blog puoi condividerle sui social ricordando di citare la fonte, mi aiuterai a diffondere la creatività. Se hai voglia di farmelo sapere usa #CreaconAcchiappaidee così potrò trovarti facilmente e conoscere il tuo talento, a presto!


Buone vacanze a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento