9 aprile 2015

Trasformiamo delle vecchie cornici...

Con la primavera arriva anche il desiderio di cambiamento e di rinnovo, tutto sembra fuori posto e fuori moda, ma basta poco per regalare alla nostra casa un po' di novità! Ecco come trasformare delle vecchie cornici dorate con Les Decoratives...


Eccomi qui con un progetto davvero speciale, di quelli che ti lasciano felicemente soddisfatta perché il risultato è proprio quello che speravamo. Da tempo avevo in mente di dare un tocco nuovo a queste cornici, che con il loro "dorato" nella mia casa proprio non ci stavano e così è partita la trasformazione...

Questo progetto inaugura anche una nuova collaborazione, quella con Les Decoratives una azienda francese specializzata nella produzione di vernici e pitture per la decorazione di mobili, pareti e altri supporti. I suoi prodotti sono davvero innovativi perché con pochi passaggi è possibile ottenere risultati brillanti e creare effetti nuovi e particolari sul legno, come nel mio caso, ma anche su qualsiasi tipo di supporto. Inoltre trovate anche una vasta gamma di spencil e accessori per la pittura.  Ma scopriamo adesso come ho trasformato le mie cornici! 

Occorrente:
Vecchie cornici, 
pennello 40 mm, pennello sottile,  primaire (facilita l'aderenza della pittura), carta abrasiva a trama fine, pittura charme io ho scelto le tonalità sabbia - bianco - baltico, protezione (aiuta a proteggere la cornice da sporco e detergenti).

Realizzazione:
Il primo passo è quello di pulire la nostra cornice con un panno umido così da rimuovere lo sporco e la polvere. Una volta pulita la cornice applicare con il pennello il primaire questo faciliterà l'aderenza della pittura. Lasciare asciugare almeno 3 ore.
Una volta asciutto il primaire sfregare leggermente con carta abrasiva fine e procedere con una prima stesura della pittura scelta, nel mio caso charme color sabbia. Lasciare asciugare almeno 30 minuti, se necessario applicare una seconda mano.
Con il color sabbia la cornice è già bella, perché questo tipo di pittura le regala un nuovo aspetto vellutato e liscio. Io ho voluto aggiungere alla cornice un po' di movimento, quindo ho inserito due righe colorate: una color baltico e una bianca. In questo caso, utilizzare del nastro carta per proteggere il colore sabbia già steso e con un pennello sottile colorare la zona delimitata lasciare asciugare 30 minuti.
Una volta asciutta la pittura il lavoro è quasi finito. Bisogna solo proteggere la pittura dagli agenti esterni in questo caso vi suggerisco di utilizzare una finitura antimacchia. Io ho scelto una finitura satinata opaca ma se preferite potete scegliere anche una lucida. Diluire la protezione con il 15% d'acqua e applicare con il pennello in maniera rapida e sempre nella stessa direzione. Lasciare asciugare per 24 ore.

Questo il risultato finale!
L'ultimo passo, per me, è stato quello di appendere le nuove cornici!!!

Se volete scoprire tutti i prodotti Les Decoratives e scegliere quello più adatto per le vostre idee creative visitate il sito ufficiale.




Per essere aggiornati e informati su tutte le novità Les Decoratives cliccate mi piace sulla loro pagina facebook ricca di consigli e idee per decorare la casa e i mobili.


Buon rinnovo a tutti e se avete voglia di scoprire cosa forò con i prossimi prodotti Les Decoratives seguitemi sul blog!

3 commenti:

  1. ma che belli!! sei bravissima, complimenti... :) ciao

    RispondiElimina
  2. Bravissima!! Trovo molto elegante il color sabbia che hai usato per le cornici

    RispondiElimina
  3. Brava si! Bellissima questa trasformazione, le tue nuove cornici sono stupende e i colori scelti perfetti insieme!!! Ora c'è solo da capire se quello che tu descrivi come un procedimento semplice lo sia davvero!!!! Ma non resta che provare per scoprirlo, no???
    Un abbraccio <3 <3 <3

    RispondiElimina