Uova di Pasqua Golose...

Pasta frolla e fantasia per trasformare una crostata in un uovo di Pasqua...




La Pasqua si sta avvicinando e in rete gli spunti per decorare la tavola e la casa si moltiplicano a vista d’occhio. Ho pensato, quindi, di regalarvi un idea semplice e golosa da sfoggiare nel giorno di Pasqua per lasciare tutti a bocca aperta.

Ingredienti x circa 6 uova
Pasta frolla: 100 gr burro, 300 farina 00, 2 uova, 100 gr zucchero, pizzico di sale, buccia di arancia grattugiato, 1 cucchiaino di lievito x dolci
Ripieno di ricotta: 500 gr di ricotta, 100 gr di zucchero , 1 uovo , 1 bustina di vanillina oppure cannella, 100 gr di gocce di cioccolato
Decorazione: cioccolato bianco, acqua, colorante alimentare giallo, nero, rosa, arancione.

Occorrente indispensabile stampo in silicone a forma di uova!

Preparazione:

Iniziamo con la pasta frolla. Disponiamo in una ciotola la farina con al centro lo zucchero, le uova, il burro a tocchetti, il lievito e la buccia d'arancio grattugiata. Lavoriamo velocemente la frolla fino a formare una palla con l’impasto. Facciamo riposare in frigo ricoperta da una pellicola per circa mezz'ora.  
Nel frattempo prepariamo la crema che ci servirà per il ripieno della torta. In una ciotola mescoliamo la ricotta e lo zucchero fino a farli diventare una crema, aggiungiamo poi l’uovo e la vanillina. Lavoriamo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea quindi aggiungiamo le gocce di cioccolato. Stendiamo la pasta frolla su una spianatoia infarinata tenendone un po’ da parte per la copertura. Foderiamo con lo strato di pasta frolla le formine di uovo dello stampo quindi versiamo la crema alla ricotta e cioccolato. Livelliamo la crema con una spatola e copriamo le uova con un altro strato di pasta frolla. Sigilliamo i bordi con la pasta frolla. Inforniamo le uova di ricotta e gocce di cioccolato a 180 gradi e cuociamo per circa 40 minuti. Lasciamo raffreddare prima di toglierle dallo stampo. 

Queste le mie uova appena tolte dallo stampo:



Disponiamo sul un piatto da portata e decoriamole con il cioccolato fuso e i colori alimentari. Io ho seguito i disegni del mio stampo al silicone ma è possibile decorarle in qualsiasi altro modo usando la nostra fantasia!

Ecco le mie uova finite:


    

Felice Pasqua a tutti e a presto!

2 commenti:

  1. che belli questi ovetti!!! buona pasqua anche a te!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella questa idea!! Uova golose con ripieno goloso...meglio di così!! ^_^

    RispondiElimina