Creare regali speciali con la carta

Scopri come utilizzare in maniera creativa le fustelle a forma di cuore e creare in poco tempo un originale decorazione.



La carta è uno dei materiali più versatile e oggi ti mostro come realizzare un albero di Natale utilizzando le fustelle a forma di cuore. La tecnica è molto semplice e il risultato strepitoso. Scopri il tutorial e riempi il tuo natale di cuori e amore...

I fiori sono la mia passione e come avrai visto nel mio post decorare con i fiori di carta mi diverto spesso a sperimentare e a crearne di forme e dimensioni diverse. Trovo che i fiori di carta siano tra le decorazioni più belle da utilizzare per la casa, come regalo o per organizzare eventi. 
Esistono tanti modi per realizzare fiori di carta eppure quando ho scoperto la Paper Heart Flower Art sono rimasta incantata dalla semplicità e bellezza. Ma di cosa si tratta? E' l'arte di creare fiori di carta attraverso l'utilizzo di cuori. Il risultato è strepitoso! 
Grazie a questa tecnica è possibile realizzare qualsiasi tipo di decorazione e creare un effetto tridimensionale che lascerà tutti a bocca aperta.

La forma magica del cuore, piegato a metà, è davvero perfetta per creare questi bellissimi fiori che possono essere utilizzati per dare vita a veri e propri capolavori da appendere alla pareti ma anche da utilizzare su scatole, biglietti di auguri o come regalo.


Cimentarsi in questa tecnica è davvero semplice, è anche un occasione per dare spazio alla fantasia e coinvolgere i bambini in attività creative. Inoltre è un modo alternativo di utilizzare le fustelle a forma di cuore perché, in questo caso serviranno davvero tanti cuori di forma e colore diverso.
Io ho utilizzato i tre tipi di fustelle a forma di cuore della Crafter's Companion che hai già avuto modo di conoscere nel post sulle decorazioni con l'embossing a freddo e ti posso assicurare sono davvero il top per questo tipo di lavori.

Creare questa decorazione a forma di albero di Natale è stato davvero divertente e ho già in mente tante altre forme da riempire di cuori. Adesso però vediamo insieme come fare, segui il tutorial e divertiti a creare!

Occorrente:
- Carta colorata
- fustelle a forma di cuore di varie dimesioni (o sagome di cuori da ritagliare)
- colla stick o vinilica

Realizzazione:

Il primo passo è quello di realizzare cuori di carta di varie dimensioni e colore. Io ho utilizzato le 3 fustelle a forma di cuore della Crafter's Companion e carta colorata nei seguenti colori: rosso, giallo e due sfumature di verde. Poi crea la sagoma su cui applicare i fiori, in questo caso si tratta di un albero di Natale. Puoi procedere in due modi: ritagliare un cartoncino a forma di albero su cui incollare i fiori oppure, come ho fatto io, utilizzare una maschera di carta che delimiti l'area da riempire. Una volta decisa la forma finale che racchiuderà i fiori procedi con la realizzazione dei cuori.
Per ogni fiore occorrono 7 cuori. Nello specifico io ho realizzato 4 fiori completi di 3 dimensioni (1 fiore grande, 1 fiore medio e 2 fiori piccoli) a questi ho aggiunto 2 fiori piccoli a metà (composti di 4 cuori ciascuno) e ho completato con 10 cuori di dimensione diversa. Questi dati però sono indicativi perché dipendono dalla vostra creatività e fantasia.
Per creare i fiori occorre piegare a metà ogni cuore e disporli in cerchio così da creare con essi i petali. Una volta ottenuti i fiori si procede ad incollare i petali. Inserisci la colla solo sul lato piegato verso il foglio facendo aderire perfettamente la metà in modo da formare la forma di fiore. Distribuisci i fiori in modo da riempire tutta la sagoma. Una volta ottenuta la decorazione finale puoi scegliere, come ho fatto io, di inserire al centro di ogni fiore e intorno dei lustrini per da dare maggiore brillantezza al progetto finito.


Questa è una di quelle decorazioni che richiede un po' di tempo, ma ne vale la pena perché il risultato è davvero incredibile! 

Io ho deciso di usare questo albero di Natale di fiori come decorazione da appendere. Ho inserito la creazione in una cornice bianca e ho completato il progetto inserendo in basso, al posto del tronco, la scritta "love Xmas". La scritta calligrafica "love" l'ho realizzata con l'apposita fustella che ho trovato nella fustellatrice Gemini Junior e "Xmas" con un set timbri di lettere alfabetiche.



Un progetto che mi ha davvero entusiasmata perché ho visto nascere un regalo speciale piegando semplicemente dei cuori di carta a metà.

Spero che questo progetto ti abbia ispirato per i tuoi regali di Natale e abbia contribuito a diffondere la creatività in ogni sua forma. Ti aspetto sul blog per nuovi progetti e idee creative.

Ti auguro un felice Natale a presto!



Post in collaborazione con Crafter's Companion




Nessun commento:

Posta un commento