Trasformiamo i barattoli in portacolori

Ecco un'idea fai da te per raggruppare tutti i pennarelli, penne o matite sparse per casa.


barattoli portacolori portapenne portamatite


Le vacanze ormai sono un ricordo lontano, è tempo di organizzarsi per il ritorno a scuola, c’è chi è già pronto e chi come me arriva all'ultimo minuto... ma niente paura, con un po' di creatività si può fare davvero di tutto per esempio trasformare barattoli di latta in simpatici portacolori e portapenne.

Come già sapete adoro riciclare i barattoli di latta, uno dei materiali che mi capita spesso fra le mani e che stuzzica sempre la mia creatività. Non so se vi ricordate i miei barattoli in stile shabbychic o i barattoli in stile vintage sul mio profilo Instagram ma ogni volta è sempre un tuffo nella fantasia. 

Questa volta, proprio in vista dell'inizio della scuola, ho voluto creare dei simpatici portacolori nella speranza di fare un po' d'ordine nel caos che regna perenne sulla scrivania dei miei piccoli scolari e, di dare una dimora ai pennarelli abbandonati che trovo sparsi ovunque per la casa. 

Com'è nata l'idea? Volevo qualcosa di simpatico e divertente che fosse anche un oggetto decorativo per la camera dei bimbi, qualcosa per rendere l'inizio della scuola più piacevole e che portasse un po' della spensieratezza dell'estate, della freschezza dei pomeriggi passati a gustare gelati e succhi di frutta, insomma, volevo qualcosa di speciale e così, sono nati questi barattoli fruttosiSpero davvero di portare un po' di allegria nelle vostre case e di regalare qualche sorriso ai vostri bambini e anche a voi!!!

barattoli anans anguria fragola kawaii portacolori

Ananas, anguria e fragola, tre idee da acchiappare, seguite i tutorial e scoprite come realizzare, in pochi semplici passi, dei simpatici barattoli portacolori o portapenne.

Occorrente:
- Barattoli di latta riciclati (io ho utilizzato quelli piccoli da 150gr ma potete utilizzare anche quelli più grandi o addirittura quelli giganti!)
- Carta colorata (giallo, rosa, verde chiaro, verde scuro e rosso)
- Pennerelli
- Pennarello nero a punta fine
- Forbici 
- Colla vinilica
- Pennello  

Realizzazione:
Il primo passo è quello di realizzare una nuova etichetta colorata, nel caso della fragola l'etichetta sarà ricavata da un foglio rosso. Le misure, per un barattolo di latta da 150gr, sono 22x6,5 cm. Sul rettangolo così ottenuto disegnate il faccino della vostra fragola: occhi dolci, sorriso accattivante e tanti semini gialli.
Una volta realizzata la vostra grafica, passate alla fase successiva cioè incollare la vostra nuova etichetta al barattolo. Passate, con un pennello, abbondante colla vinilica su tutta la superficie del barattolo e appoggiate delicatamente la vostra etichetta, posizionatela correttamente e ricopritela interamente di colla vinilica. Lasciate asciugare il tutto e procedete con una seconda mano di colla vinilica o fissativo.


tutorial barattolodi latta disegno fragola kawaii portacolori

Una volta asciutto il vostro nuovo barattolo sarà pronto per essere riempito di tanti pennarelli colorati, penne e matite, per la gioia dei vostri bambini ma anche della vostra!!!  
Per realizzare il barattolo ananas e il barattolo anguria seguite lo stesso procedimento sopra descritto. Ritagliate le etichette disegnate i vostri frutti sorridenti e incollateli con la colla vinilica. Aspettate il tempo di asciugatura e voilà ecco pronti i vostri barattoli fruttosi!!!

Importante: l'interno del barattolo riciclato potrebbe essere tagliente trattandosi di un oggetto desinato ai piccoli vi consiglio di ricoprire la superficie con nel nastro adesivo colorato, feltro o altro materiale che ricopra la parte affilata questo per evitare tagli accidentali!

tutorial barattolo di latta disegno ananas kawaii portapenne tutorial barattolo di latta disegno anguria kawaii portapennarelli e colori

Divertitevi a creare il vostro barattolo portapenne scegliendo il frutto che vi piace di più e se, come me, non riuscite a decidere, potete sempre realizzarli tutti e tre, vi assicuro che insieme fanno un gran figurone!!!!

Buon inizio anno scolastico e in bocca al lupo a tutti!!!



2 commenti:

  1. Carina e divertente come idea, molto pratica per tenere tutto in ordine. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Noi ci siamo divertiti un sacco a realizzarli e per ora regna l’ordine... speriamo duri!!! Un bacio

      Elimina