23 marzo 2018

Cestini di Pasqua in feltro

Riempiamo di dolcezza la nostra Pasqua con un idea semplice e veloce per realizzare dei simpatici cestini coniglietto con il feltro.



Manca poco alla Pasqua, una ricorrenza importante ma anche un'occasione golosa per i piccoli che non vedono l'ora di lanciarsi nella caccia alle uova di cioccolato, così quest'anno mi sono divertita a creare dei simpatici cestini di feltro proprio a misura di bambino!


Siamo a primavera, quest'anno un po' bizzarra e capricciosa, niente sole che bussa alla finestra e niente arietta tiepida che ci invita ad uscire per goderci la natura,ma solo freddo e addirittura neve in molte parti dell'Italia. Eppure, in queste giornate un po' insolite, la voglia di fiori e di colori non mi ha abbandonata, anzi mi spinge a creare e a tirar fuori tante idee colorate e allegre. I miei piccoli ometti sono la mia energia, la mia fonte di ispirazione e così pensando alla Pasqua ormai vicina ho creato per loro dei cestini di feltro a forma di coniglietto che riempirò con tanti ovetti di cioccolato.

Sono molto semplici da realizzare e possono essere personalizzati come più vi piace, potete aggiungere altri dettagli o sostituire il ricamo con altre tecniche creative per esempio incollando occhietti mobili o disegnando sul feltro con colori a rilievo, basta solo un po' di fantasia!


Se avete voglia di scoprire come ho fatto seguite il mio tutorial e realizziamo insieme questi simpatici cestini coniglietto!

Occorrente:
- Modello cestini, clicca qui per il free printable   
- Fogli di feltro A4 colorato
- Forbici
- Penna per tracciatura
- Filo da ricamo nero
- Ago da ricamo
- Colla a caldo oppure colla vinilica
- Bottoncini colorati
- Piccoli pom pom (potete realizzarli usando una forchetta!)


Realizzazione:
Stampate il printable che trovate QUI sul mio blog, ritagliate le varie parti e  utilizzatele per tracciare sul feltro le linee necessarie a creare tutti gli elementi: cestino, orecchie, guancette, naso. Una volta ritagliato il feltro iniziate ad assemblare il tutto. Incollate sul lato lungo del cestino (nel mio caso feltro giallo) le orecchie e capovolgete il feltro. Su uno dei lati corti disegnate con la penna occhi e bocca del coniglio e poi ricamate, mi raccomando il ricamo deve essere fatto sul loto opposto a quello in cui avete incollato le orecchie! Il punto che ho usato è il punto scritto è molto semplice e consente di tracciare con ago e filo una linea sottile. Si segue in due giri: prima si fissa il filo e si fa apparire sul dritto del tessuto, poi si procede da dx verso sx percorrendo il perimetro del disegno formando una filza alternata e precisa, cercate di mantenere sempre una distanza uguale. Successivamente si ripercorre il perimetro all'inverso riempiendo gli spazi vuoti lasciati in precedenza.



Il ricamo sarò pulito ma sarà più bello se coprite il rovescio con un rettangolo di feltro dello stesso colore del cestino (io ho usato il giallo). Piegate il cestino unendo le estremità dei lati corti opposti, esternamente alle orecchie come in foto, e fissatele con la colla oppure cucendo, abbellite il punto di congiunzione con un  un bottoncino. Procedete così per entrambi i lati. Inserite sul retro del cestino un pom pom per la coda ed ecco pronto un simpatico cestino coniglietto!



Io, una volta realizzati i miei cestini, li ho riempiti con tanti ovetti di cioccolato, ma voi potete usare anche altre golosità o addirittura trasformarli in altro. Potete farli diventare dei centrotavola originali inserendo all'interno delle uova decorate, sul mio blog trovare le uova decoupage o le uova coniglietto che possono essere un idea per riempire i vostri cestini. Potete anche utilizzarli come scatoline porta oggetti e svuotatasche, ma anche come regalo creativo per augurare una felice Pasqua. Non vi resta che sperimentare e trovare l'utilizzo giusto per voi!!!



Fatemi sapere se l'idea vi è piaciuta e come pensate di utilizzare questi cestini. 

Divertitevi a creare e Buona Pasqua a tutti!!


6 commenti:

  1. Wow ma che carini! Semplici e originali! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena... puoi utilizzarli davvero in mille modi!!! Un bacio

      Elimina
  2. Carinissimiiii! 😊
    Grazie per l'idea e per il tutorial così ben fatto.
    Serena settimana, a presto.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, buona settimana anche a te!!!

      Elimina