Sul filo della passione con Fantasy Work

Scopriamo la magia del patchwork con Eleonora di Fantasy Work e impariamo con lei a realizzare un segnalibro coccinella 



Eccoci con Eleonora creativa per caso e per passione, che qualche anno fa ha deciso di condividere il suo amore per il patchwork su Fantasy Work - creazioni patchwork
Sulla sua pagina Facebook trovate i suoi lavori di cucito creativo realizzati con la stoffa e il feltro ma anche iniziative, fiere e incontri per tutti gli appassionati di questa tecnica.

Ciao Eleonora e benvenuta su IncontriCreativi ci racconti com'è nato il tuo amore per il patchwork?
Ciao a tutti e grazie per questa grande opportunità di raccontare la mia storia. Il mio amore per il patchwork è nato in maniera del tutto casuale, come del resto tutti gli amori! Ero in libreria e così, per caso, mi sono imbattuta in un libro dove venivano illustrate le varie tecniche del patchwork, man mano che leggevo mi innamoravo. E a quel libro se ne sono aggiunti tanti altri, ne ho letto avidamente e con passione non so quanti e poi ho iniziato a seguire dei corsi ed ad approfondire, come la chiamo io, l'arte del cucito! Creando così il mio laboratorio creativo che si è tradotto sul web in Fantasy Work.

Cosa rappresentano per te i tuoi lavori e cosa vorresti trasmettere agli altri?
La voglia di mettersi in gioco elaborando idee nuove, di fare progetti, di lasciarsi affascinare da ciò che ci circonda. Da semplici cose nascono grandi progetti che ci portano a vere e proprie sfide con noi stessi. Scoprire, sperimentare nuove tecniche e accostamenti mi fa sentire viva ed entusiasta delle cose ed è quello che voglio trasmettere, è questa passione... spero si percepisca nei miei lavori perché sono frutto di emozioni e sensazioni, prima ancora che opera delle mani.

Come hai scelto il nome del tua pagina?
Beh! non voglio ripetermi ma anche qui ha giocato molto il caso… pensavo al patchwork, al suo significato “ lavoro con le pezze” ed ecco mi si è accesa la lampadina, non è tanto il suo significato letterale quanto lo “ spirito del patchwork”. Realizzare un progetto è come raccontare una storia, le stoffe sono pezzetti di vita cucite insieme con l’amore. Per diventare esperte di questa tecnica di cucito creativo basta solo pazienza, qualche nozione di base e soprattutto la “fantasia” ecco come è nato il nome fantasy Work…

Che aspettative hai per il futuro?
Da poco tempo, con Edi la mia amica/socia (così simpaticamente ci definiamo), diventata ormai parte integrante del mondo di Fantasy Work soprattutto per le creazioni dedicate alle bontà alimentari, abbiamo aperto un negozio virtuale su MissHobby. Questo ci aiuta a rendere più concreta la nostra passione comune e a portare avanti anche dei progetti di beneficenza, a cui siamo molto legate. Infatti una parte del ricavato delle vendite dei nostri lavori viene devoluto ad associazioni onlus tra cui: SOS Villaggi dei bambini e Associazione progetto Virginia Onlus che si prodiga nell'aiutare i nostri amici pelosi.


Grazie Eleonora per averci dedicato un po’ del tuo tempo e grazie per questo tutorial che carinamente ci hai regalato… Buona fortuna!

Grazie a voi vi aspetto in tanti su Fantasy Work per scoprire le magie del patchwork…


Il segnalibro Coccinella

Occorrente:

Feltro nero, feltro rosso, bottoncino a forma di coccinella, forbice, filo da ricamo, ago, spilli, stampa del modello (clicca qui per il pdf)

Realizzazione:

Stampa il modello della coccinella (clicca qui per il pdf). Posiziona i disegni sul feltro, fermandoli con uno spillo e taglia a filo. Con una rotella o forbice a zig-zag taglia una striscia di feltro di 15 x 1 cm.


 


Posiziona i cerchietti neri sulle ali della coccinella, fermandoli con il filo con un punto a X. Appoggia le ali sul corpo della coccinella inserendo il nastrino nella parte del musetto. Ferma con gli spilli e procedi cucendo con punto filza. Cuci il bottone a forma di coccinella su uno dei due cerchietti. Sovrapponili inserendo un’estremità del nastrino, cuci a punto festone.

   

Buon lavoro a tutti, vi aspetto ancora su IncontriCreativi per scoprire il prossimo ospite!

6 commenti:

  1. Molto carina, grazie per il modello :D

    RispondiElimina
  2. Belli sia l'intervista che il tutorial. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo complimenti ;) BY Katya Blenx

    RispondiElimina
  4. Un lavoretto davvero carino ed alla portata di tutti con le spiegazioni di Eleonora!!
    Grazie! ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao! Mi chiamo Mariangela e ho scelto di far visita al tuo blog per l'iniziativa n. 13 "conosciamoci" di Kreattiva.
    ti seguirò volentieri, anzi mi sono già iscritta nei lettori fissi perchè i tuoi lavori mi piacciono già ;-)
    se vuoi passare a visitare il mio piccolo angolo creativo appena nato ti aspetto www.marymanicreative.blogspot.com

    ciao
    Mary

    RispondiElimina